Patti24

 Breaking News

MESSINA – Festività della Madonna della Lettera. Il solenne pontificale sarà presieduto dal vescovo di Patti Giombanco

MESSINA – Festività della Madonna della Lettera. Il solenne pontificale sarà presieduto dal vescovo di Patti Giombanco
Giugno 02
11:14 2019

Messina si appresta a festeggiare la sua Patrona, la Madonna della Lettera, fedele a una devozione secolare verso la figura sacra più rappresentativa della religiosità dei messinesi.

L’importante evento celebrativo, che imprime un distintivo segno identitario di grande valore alla nostra città, ha il suo culmine lunedì 3 Giugno. Si ricollega all’antica tradizione che richiama alla memoria la significativa Ambasceria di fede guidata da San Paolo, inviata nel 42 d.C. a Maria di Nazaret, e alla Lettera con cui ella rispose benedicendo e promettendo perenne protezione a Messina e ai suoi abitanti.

Per l’importante festività mariana, Lo svolgimento delle funzioni sacre prevede che Domenica, alle ore 19,15, l’arcivescovo mons. Giovanni Accolla presiederà i Vespri solenni.

mons. Guglielmo Giombanco

Per la solennità di Santa Maria della Lettera, Lunedì 3 Giugno alle ore 11,00, il solenne pontificale in cattedrale sarà presieduto dal vescovo di Patti mons. Guglielmo Giombanco, alla presenza dell’arcivescovo e del vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro, degli ordini religiosi e dei messinesi che accorreranno numerosissimi, come sempre, per onorare la loro amata Patrona.

Altre due celebrazioni eucaristiche saranno svolte alle ore 08,00 e alle 17,00. Alle ore 18,00, avrà inizio la tradizionale processione del simulacro d’argento della Madonna che, con partenza da piazza Duomo, percorrerà le seguenti vie cittadine: corso Cavour, le vie Cannizzaro, Garibaldi, I Settembre, e ritorno a piazza Duomo.

A conclusione, dopo la solenne benedizione impartita dall’arcivescovo, si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giuseppe La Speme.

Anastasio Majolino

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 


Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.