Patti24

 Breaking News

MESSINA – Dipartimenti ed organizzazione universitaria

MESSINA – Dipartimenti ed organizzazione universitaria
Giugno 01
18:00 2015

Il Senato Accademico e il Consiglio d’Amministrazione hanno esaminato ed approvato le 12 proposte presentate – entro il termine previsto del 30 aprile – per l’attivazione dei nuovi Dipartimenti (in numero quindi assolutamente corrispondente a quelli previsti dallo statuto), dal momento che tutte rispondevano ai requisiti richiesti.

Si dà così seguito all’azione di ristrutturazione istituzionale avviata lo scorso anno, che consentirà tra l’altro a tutti i direttori di fare parte del nuovo Senato Accademico. Nelle prossime settimane, dando attuazione a quanto previsto dello statuto, gli organi collegiali provvederanno anche ad incardinare presso i nuovi Dipartimenti i Corsi di Laurea (in base al rapporto tra CFU presenti nel manifesto ed afferenze dei docenti).

In tale successivo passaggio, pure quei docenti che non avessero ancora dichiarato l’afferenza ad alcun Dipartimento, avranno la collocazione più idonea. A tal riguardo, Senato e Consiglio hanno dato mandato al Rettore affinché, attraverso appositi incontri, possa acquisire elementi utili per orientare la scelta. Si provvederà, inoltre, a definire il quadro delle nuove denominazioni dei Dipartimenti e si definirà il calendario delle scadenze elettorali seguenti.

RAPPRESENTANTI ATENEO NEL CDA ERSU – Il Senato ha, altresì, convalidato le candidature dei rappresentanti dell’Ateneo in seno al Consiglio di Amministrazione dell’ERSU risultati eletti: proff. Francesco Oliveri (I fascia), Michele Colonna (II fascia), Luigi Chiara (ricercatori).

RINNOVO INCARICO DIRETTORE GENERALE – Senato e Consiglio all’unanimità hanno espresso parere favorevole rispetto alla proposta del Rettore, inerente il rinnovo dell’incarico di Direttore Generale al professore, Francesco De Domenico, per il triennio 2015/18.

ISTANZE STUDENTI SU SEGRETERIE POLI ANNUNZIATA E PAPARDO – Su istanza degli studenti, è stata creata una commissione che dovrà esaminare eventuali correttivi da adottare per i poli Annunziata e Papardo, dopo lo spostamento a Palazzo Mariani delle Segreterie studenti.

DOTTORATI DI RICERCA – È stata approvata l’emanazione del bando per il XXXI ciclo. Saranno 11 i Dottorati di ricerca con sede nell’Ateneo: 65 i posti con borsa, 17 quelli senza borsa. Altri due i dottorati in convenzione con le Università di Catania e Mediterranea di Reggio Calabria, per ognuno dei quali sono state finanziate 3 borse.

DOTTORATO HONORIS CAUSA – Su proposta del Dipartimento SEAM, sarà conferito un Dottorato di Ricerca Honoris Causa all’economista Shaker Zahra (Carlson School of Management, University of Minnesota). Il prof. Zagara ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali per i suoi studi dedicati al management, alla strategia ed all’imprenditorialità. Le sue ricerche hanno avuto un grande impatto su molteplici discipline delle scienze sociali, in tutto il mondo.

Secondo la “Thomson Reuters’ Highly Cited Research 2014 list”, all’interno della comunità scientifica, i suoi lavori sono tra i più citati nel campo dell’economic and business.

 

 

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.