Patti24

News

 Breaking News

MESSINA – Al Papardo impianto di cellule staminali per il trattamento di un’ulcera corneale perforata

MESSINA – Al Papardo impianto di cellule staminali per il trattamento di un’ulcera corneale perforata
Marzo 27
12:03 2015

chirurgia_oculistica_001Al centro Oftalmologia dell’ospedale Papardo è stato eseguito con successo un impianto di cellule staminali su una donna messinese affetta da ulcera corneale perforante. L’impianto, eseguito dai medici Francesco Abramo e Maria Patrizia Patermo (anestesista la dottoressa Italia De Lieto Vollaro), consiste nell’applicazione di un frammento di membrana amniotica sul tessuto oculare: un innesto in grado di determinare la progressiva sostituzione delle cellule danneggiate.chirurgia_oculistica_002

Le membrane amniotiche sono frutto di autonoma donazione delle partorienti e vengono custodite in apposite banche ricadenti sul territorio nazionale, certificate ed autorizzate per la raccolta. La membrana amniotica utilizzata al Papardo per l’intervento in questione è stata inviata dalla “Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus”, grazie anche al diretto interessamento della direzione aziendale.

L’intervento, tecnicamente riuscito, ha permesso la rapida dimissione della paziente che sarà ora sottoposta ad un costante monitoraggio in vista del completo recupero funzionale della cornea. Un grande successo quello conseguito dai medici Abramo e Patermo, la cui attività si inserisce nel programma innovativo, tecnologico ed interventistico intrapreso dal Papardo e dal Piemonte, soprattutto nel campo della medicina rigenerativa attuata dall’UOC di Oculistica.

Redazione

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia