Patti24

News

 Breaking News

LIBRIZZI – “Oliveriadi 2019-Giochi senza confini”. La manifestazione si è aperta sulle note di “Angels” per ricordare la memoria del giovane Tindaro Graziano

LIBRIZZI – “Oliveriadi 2019-Giochi senza confini”. La manifestazione si è aperta sulle note di “Angels” per ricordare la memoria del giovane Tindaro Graziano
Luglio 17
11:32 2019

Il 14 Luglio si è aperta a Colla Maffone, frazione di Librizzi, l’edizione 2019 delle “Oliveriadi 2019– Giochi senza confini”.

La manifestazione, nata quattro anni fa, coinvolge in questa edizione 7 comuni del comprensorio tirrenico- nebroideo : Oliveri, Falcone, Furnari, Basicò, Milazzo con lo Sprar Msna, Librizzi e San Piero Patti. L’evento è nato con l’intento di promuovere il territorio favorendo le relazioni intercomunali, attraverso i valori dello sport e della sana competizione.

La manifestazione, nata senza grosse pretese, è diventata l’evento ludico-sportivo più importante del comprensorio, capace di spostare migliaia di persone.

L’ evento è organizzato dalla Cooperativa Acqua Marina con il patrocinio dei Comuni di Librizzi e Oliveri.

La manifestazione si è aperta sulle note di “Angels” per ricordare la memoria del giovane Tindaro Graziano. Gli attimi iniziali sono stati ricchi di commozione.

Degna di nota la coreografia iniziale dei 7 Comuni in gara.

Sette i giochi che hanno animato la manifestazione con i bambini e adulti protagonisti all’insegna del divertimento, che si sono esibiti nella prova canora inventando il proprio Inno di Paese, regalando emozioni a tutti i presenti, da sottolineare anche in questa edizione la presenza dei ragazzi dello Sprar di Milazzo e Pace del Mela che hanno emozionato tutti durante l’esibizione del loro inno sottolineando un grande esempio di civiltà e con il ritornello del loro Inno “ooeoo, quando mi dicono “ a casa”! ooeeoo, rispondo “ sono già qua”… Ooeoo, io T.v.b. mia Milazzo . . . ooeoo, sei la mia dolce metà…” hanno fatto ballare tutti.

La classifica provvisoria dopo la prima giornata è la seguente :

Librizzi 66 punti

Oliveri 54 punti

Basicò 52 punti

Falcone 44 punti

Milazzo- Sprar 42 punti

Furnari 22 punti

San Piero Patti 22 punti

Tra le novità di questa edizione, la più importante è quella che riguarda la giornata inaugurale dell’edizione 2020 delle Oliveriadi, che si svolgerà nel comune estratto a sorte prima della premiazione delle Oliveriadi 2019, ad esclusione del Comune di Oliveri che parteciperà di diritto all’evento in quanto Comune ospitante e del Comune di Librizzi già vincitore delle tre edizioni. Questo, per far diventare itinerante l’evento con l’obiettivo di promuovere i territori, la cultura e le tradizioni dei comuni in gara, dando vita ad un marketing territoriale. 

In questa quarta edizione assumerà, una valenza importante la votazione di tre giochi cardine delle Oliveriadi : l’ Invenzione dell’ Inno di paese, la realizzazione del video promozionale e la tifoseria . La votazione, infatti,  spetterà ad una giuria esperta in materia scenica, artistica e di audioproduzione video. La giuria ha già operato in assoluta segretezza giorno 14 nella prima giornata e voterà il 4 Agosto e sarà resa nota solo dopo la votazione. 

L’appuntamento per il gran finale è il 4 Agosto ad Oliveri. 

Dove i Comuni si sfideranno in 9 giochi di strada e ci sarà l’attesissimo gioco a sorpresa “ Sfida dei Sindaci “, che vedrà in gara i 7 Sindaci sfidarsi goliardicamente in un vero e proprio “gioco spettacolo” e saranno attributi due premi speciali, il premio “ Pasquale Calabrò” per il gioco << Fai la doccia all’unicorno >> e il premio “ Andrea Sidoti” per la << Corsa cittadina >>

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia