Patti24

 Breaking News

LIBRIZZI – Oggi, dopo 4 anni, verrà riaperta la Chiesa della Catena, patrona di Librizzi. Presiederà il Vescovo di Patti Mons. Giombanco

LIBRIZZI – Oggi, dopo 4 anni, verrà riaperta la Chiesa della Catena, patrona di Librizzi. Presiederà  il Vescovo di Patti Mons. Giombanco
Maggio 27
11:50 2018

Oggi è una giornata di festa e di gioia per la Comunità di Librizzi. Finalmente dopo 4 anni verrà riaperta la Chiesa dedicata a Maria SS. della Catena, patrona di Librizzi. Alle ore 18.00 S.E. Rev.ma Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, presiederà il solenne rito della dedicazione.

La Chiesa della Catena era stata chiusa nel 2014 a seguito di danni al tetto. Per i fedeli librizzesi, legati alla Madonna della Catena da una profonda fede, la chiusura della Chiesa ha rappresentato un momento davvero difficile in particolare quando, nel 2016, un fulmine aveva colpito la Chiesa Madre San Michele Arcangelo rendendola inutilizzabile per qualche mese.

All’intero della Chiesa della Catena è custodita la preziosa statua marmorea proveniente dalla scuola palermitana del Gagini. Durante i lavori di ristrutturazione la statua è stata collocata nell’atrio adiacente al portone di ingresso: cosi ogni giorno veniva aperta la porta della Chiesa e i fedeli potevano dalla piazza centrale ammirare il volto della Santa Patrona.

I lavori di ristrutturazione, eseguite a spese della Diocesi di Patti, hanno comportato lo smantellamento del tetto in cemento che è stato sostituito da una copertura in legno lamellare a capriate così come era nei primi anni ’50.

I lavori di ristrutturazione hanno subito nel corso di questi anni diverse interruzioni e rallentamenti per varie ragione di carattere tecnico, burocratico e amministrativo. Infatti proprio per questo motivo la stessa Comunità nel 2016 si era attivata con una petizione indirizzata a tutte le autorità. La profonda sinergia tra i fedeli e le istituzioni ecclesiastiche e civili hanno consentito la riapertura della Chiesa. Per questo motivo la comunità di Librizzi ringrazia il Vescovo emerito, S.E. Mons. Ignazio Zambito, e S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti per l’impegno profuso unitamente all’ufficio tecnico e amministrativo della diocesi guidato da Don Basilio Scalisi. I ringraziamenti vanno anche al Parroco, don Salvatore Fragapane, e ai parroci precedenti Don Maurizio Provenzale e Don Michele Fazio.

Il Comune di Librizzi ha contribuito notevolmente per la definizione delle criticità che nel corso di questi anni sono state affrontate. Infatti, notevole è stato l’impegno profuso dall’ex Sindaco Renato Cilona e dal Sindaco in carica Renato Di Blasi.

 

 

Marco Oreste Stefano

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.