Patti24

 Breaking News

LIBRIZZI – L’ufficio postale trasferito su ”quattro ruote”

LIBRIZZI – L’ufficio postale trasferito su ”quattro ruote”
Marzo 25
09:28 2016

Dovendo eseguire lavori di ristrutturazione nei locali di via Roma, la filiale di Poste Italiane del comune nebroideo, da pochi giorni, non si è trasferita in altre mura ma, bensì sulle “quattro ruote” dell’Ufficio postale mobile.

Da martedi 22 marzo gli uffici postali di Librizzi sono stati infatti allocati temporaneamente – sino al 14 maggio p.v – in una postazione alquanto inusuale: all’interno di un apposito furgone   Ducato – in dotazione proprio a Poste – nel quale e dal quale gli utenti potranno svolgere le normali funzioni postali.

Il mezzo mobile , su autorizzazione dell’Amministrazione comunale guidata dall’ing. Renato Cilona , si trova nello spazio Largo Unità D’Italia ( dietro il Municipio) lato monte di Librizzi.

Tali particolari postazioni (UPM), oramai in uso da tempo ed in diversi Comuni d’Italia, sono stati concepiti da Poste per poter essere utilizzati in alcune situazioni particolari, ovvero:

a) chiusure temporanee di uffici postali (ad esempio durante il periodo estivo o in occasione di lavori);

b) quando sia possibile un adeguamento dell’offerta in relazione alla riduzione della domanda (ad esempio ancora nei periodi estivi);

c) in occasione di grandi eventi o manifestazioni sul territorio, per accrescere la visibilità di Poste Italiane;

d) per garantire la continuità del servizio in caso di emergenze o calamità naturali.

Si tratta, ovviamente di furgoni opportunamente modificati e strumentalmente dotati ( collegamenti satellitari; impianti di sicurezza delle reti e dei dati ) per rispondere a tutte le esigenze di un ufficio postale vero e proprio. Queste postazioni, nella maggior parte dei casi, sono infatti abilitate all’accettazione di corrispondenza (ordinaria, prioritaria, raccomandata ed assicurata) oltre ovviamente ai principali servizi di Bancoposta (pagamento bollettini, vaglia, ricariche Postepay, ecc.).

 

Sara Gaglio

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia