Patti24

 Breaking News

LIBRIZZI – L’esecutivo vola in Slovenia per il Progetto “European regions developing European Citizenship”

LIBRIZZI – L’esecutivo vola in Slovenia per il Progetto “European regions developing European Citizenship”
Aprile 15
09:22 2016

Dal 13 al 15 aprile, gli assessori Carmelo Fallo e Giuseppe Pettinato ed il vicesindaco Alessandro Cirillo, si trovano a Slovenska Bistrica, in Slovenia, per partecipare al 3° meeting dell’importante Progetto Comunitario denominato “European regions developing European Citizenship” (Regioni europee per sviluppare una cittadinanza europea).

L’Amministrazione Comunale di Librizzi era stata selezionata (nel settembre 2014) fra le tante Istituzioni europee che hanno aderito al suddetto Progetto e dopo l’approvazione da parte delle Commissione Europea (avvenuta nel novembre del 2014), lo stesso Progetto è stato avviato nel luglio del 2015 con il 1° meeting svoltosi in Polonia, nella regione di Lodzkie (soggetto capofila). Successivamente nel mese di novembre 2015 si è svolto il 2° meeting in Lettonia.
Durante questo 3° meeting si parla dell’importante argomento: “Il diritto di voto, da quello locale a quello europeo – La partecipazione politica dei cittadini europei nella costruzione della comunità”.

Un’esperienza molto importante ed entusiasmante per i tre giovani assessori che rappresentano il Comune di Librizzi in un contesto molto prestigioso ed autorevole, formato da un articolato partenariato pubblico- privato costituito da ben 16 Istituzione europee, che si prefiggono l’importante obiettivo di far diventare le Regioni europee promotrici della cittadinanza europea e di sviluppare la cooperazione tra Autorità locali e regionali e le organizzazioni della società civile, proprio sul tema della dimensione regionale della cittadinanza europea.
Si ricorda che sono solo 3 le Istituzioni italiane partecipanti al suddetto vasto partenariato europeo, oltre al Comune di Librizzi, la Regione Lombardia ed il Comune di Villafranca Sicula, mentre nel complesso sono ben 10 i Paesi europei partecipanti: Polonia, Lettonia, Slovenia, Cipro, Repubblica Ellenica, Malta, Lituania, Belgio, Ungheria ed Italia.
Gli assessori del Comune di Librizzi hanno potuto constatare di persona, la perfetta organizzazione del Progetto, l’elevato interesse delle tematiche trattate e soprattutto il notevole livello di accoglienza ed ospitalità che i partner sloveni stanno riservando a tutti i partecipanti. Prossimi appuntamenti in Polonia (luglio 2016) ed infine a Bruxelles (ottobre 2016) per il meeting finale.

Grande soddisfazione ha manifestato il Sindaco di Librizzi, ing. Renato Cilona, che ha voluto esprimere un grande ringraziamento agli assessori per la loro disponibilità e per il loro interesse nel partecipare all’importante meeting europeo, al fine di rappresentare il Paese di Librizzi in un contesto così importante e prestigioso.

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.