Patti24

News

 Breaking News

LIBRIZZI – Finanziati i lavori di “Consolidamento e riparazione cunettoni per la raccolta delle acque a difesa del centro abitato”.

LIBRIZZI – Finanziati i lavori di “Consolidamento e riparazione cunettoni per la raccolta delle acque a difesa del centro abitato”.
Ottobre 07
09:01 2018

L’amministrazione Comunale di Librizzi è lieta di annunciare che in data 01 ottobre 2018, abbiamo ricevuto il Decreto di finanziamento n. 908 del 28/09/18, a firma del Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico, per i lavori di “Consolidamento e riparazione cunettoni per la raccolta delle acque a difesa del centro abitato” per € 3.935.000,00.

Il lavoro svolto, di concerto con l’ufficio del Commissario, con i Tecnici, con il nostro UTC ha dato i suoi frutti; con l’invio della delibera di G.M. n. 173 del 13/09/18 avevamo completato l’iter tecnico-amministrativo di nostra competenza, oggi, con il Decreto di Finanziamento si raggiunge un obiettivo di primaria importanza e di straordinaria valenza per il nostro territorio.

I lavori riguarderanno l’intero centro storico e, partendo dalla sistemazione ed implementazione della raccolta delle acque, passando per il recupero di spazi vitali, oggi occupati da ruderi fatiscenti, finendo con il consolidamento vero e proprio, che grazie anche alle moderne tecniche sarà poco invasivo e rispettoso per l’ambiente, si riqualificherà il borgo antico.

Librizzi potrà adesso guardare al futuro con maggiore serenità ed entusiasmo, poiché l’intervento sarà di sicuro rilievo per il rilancio della nostra economia e per favorire lo sviluppo del territorio, anche sotto il profilo turistico … la messa in sicurezza del centro storico, contribuirà senz’altro a rimettere in moto l’economia e sarà basilare per avviare il percorso volto a mitigare il fattore di rischio (R4) … ed anche perché tutto questo significherà riportare alla luce un paese in ombra, rimettendo a nuovo il salotto della città e stimolando gli investimenti sui fabbricati esistenti, oggi vuoti e/o inagibili.

Nel condividere con la città la nostra grande soddisfazione non possiamo non ringraziare quanti hanno reso possibile questo successo, il progettista Ing. A. Schepisi ed i suoi valenti collaboratori, l’UTC, in particolare nelle persone di Tindaro Falliano e Nino Di Perna, l’Ing. M. Gatto e l’Ufficio del Commissario di Governo ed i cittadini che insieme a noi hanno creduto in questa possibilità.

Adesso il nostro impegno è quello di presentare alla città il progetto che realizzeremo.

 

 

per l’Amministrazione Comunale
Il Sindaco
avv. Renato Di Blasi

 

 

Redazione da comunicato stampa

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia