Patti24

 Breaking News

LIBRIZZI – Covid-19. Sale a 5 il numero dei positivi

LIBRIZZI – Covid-19. Sale a 5 il numero dei positivi
Gennaio 13
20:29 2021

Tramite consueta diretta Facebook , Renato Di Blasi, primo cittadino del Comune di Librizzi, è tornato ad aggiornare la comunità che amministra circa l’andamento della  situazione emergenziale legata alla diffusione del Covid 19.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco,  gli esiti dei tamponi molecolari , attesi e giunti oggi al Comune, avrebbero confermato la positività dei quattro soggetti già risultati positivi al rapido e posti in isolamento domiciliare da qualche settimana.

Oltre a tali conferme, però, vi sarebbe anche una “ cattiva notizia” : l’inaspettato contagio di un altro soggetto che, solo oggi, si scopre essere positivo.

In base alle dichiarazioni di Di Blasi, infatti, il cittadino di Librizzi si era già sottoposto all’analisi rapida dalla quale era risultato negativo.  Eseguito l’ esame molecolare, l’esito ne avrebbe decretato , invece,  la positività.

Una sorpresa, questa, che lo stesso Sindaco commenta amareggiato  e visibilmente preoccupato nonostante lo stesso amministratore tenga a precisare che il concittadino, asintomatico,  si trovi in isolamento fiduciario dalla fine dello scorso anno e che si stiano espletando tutte le necessarie procedure atte al tracciamento ed al monitoraggio dei contatti del soggetto per arginare la diffusione del virus.

Altra fonte di apprensione, non taciuta dallo stesso sindaco, è la scarsa adesione che la comunità di Librizzi ha, almeno  sino ad oggi,  manifestato circa la partecipazione allo screening gratuito e volontario che avrà luogo il prossimo lunedì 18 gennaio.

”Con rammarico – commenta Di Blasi – ho saputo che le adesioni registrate attualmente sono basse e che, allo stato dei fatti, sarebbero  solo tre gli alunni prenotati al fine di essere  sottoposti al tampone . Anche il numero delle adesioni generali è  molto esiguo. Tale circostanza mi rattrista  in quanto, a mio avviso, non partecipare allo screening  – che non posso imporre in quanto è da intendersi su base volontaria – equivale a  perdere l’opportunità di verificare sia la propria condizione fisica che salvaguardare la salute della collettività .

Il termine utile per prenotarsi slitta a venerdì 15.  Esorto i miei concittadini a riflettere sulla possibilità di usufruire di questo servizio che comunque , in accordo con l’Usca e l’ASl , porteremo avanti nonostante i numeri che , se continueranno ad essere così  bassi, credo non daranno elementi e dati utili circa il reale andamento della diffusione del virus anche nel territorio di Librizzi.

Lo screening – lo ricordo – sarà eseguito tramite la modalità del drive in presso la Piazza di Colla con orario da comunicare. In questo momento topico, rinnovo l’invito alla collaborazione ed al  senso di responsabilità.”

Sara Gaglio

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia