Patti24

 Breaking News

LIBRIZZI – Collaborazione con la Croce Rossa Italiana

LIBRIZZI – Collaborazione con la Croce Rossa Italiana
Marzo 02
17:19 2021

Il comune di Librizzi ha dato il via alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana per la realizzazione del progetto “Non sei solo. Ti faccio compagnia” e per l’avvio del servizio civile “Punta in alto con la CRI” il cui progetto, per l’anno 2021, è stato finanziato e prevede l’impiego di otto volontari.

Lo stesso è stato redatto e pensato in partnership con i Servizi Sociali dei comuni di  Brolo e Librizzi.  I settori di intervento del progetto, la cui sede di attuazione è a Librizzi, si sostanziano in servizio in favore degli anziani e dei minori.

In tale sede è previsto l’avvio dell’attività e, orientativamente, gli otto volontari presteranno servizio nel periodo marzo-aprile, avendo come obiettivi principali :  migliorare la qualità di vita nelle abitazioni degli anziani; assistenza domiciliare per un’ordinaria attività di vita; aumentare i rapporti interpersonali tra gli anziani;  aumentare il livello di sicurezza dei minori nei percorsi casa – scuola;  aumentare il livello di scolarizzazione e i  momenti ludico-ricreativi per i minori in difficoltà. I settori di intervento del progetto “Non sei solo. Ti faccio compagnia” si sostanziano in servizi di assistenza psicologica in favore delle persone vulnerabili colpite dall’emergenza Covid 19, nek servizio di trasporto per le persone disabili, nonché in una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

L’ente accreditato alla gestione del progetto di servizio  civile suddetto è la CRI, Comitato del  Tirreno Nebrodi Plus di Tortorici di cui è presidente Olaf Calderone.

La durata del progetto è di un anno e troverà ospitalità nei locali messi a disposizione temporaneamente dal comune di Librizzi.

Gli otto volontari saranno impegnati ciascuno per trenta ore settimanali e per cinque giorni settimanali con una disponibilità, anche nei giorni di sabato, domenica e festivi,  a muoversi nel territorio e con l’obbligo riservatezza e rispetto della privacy. E’ prevista anche la formazione specifica di volontari a cura della CRI per 72 ore. Gli otto volontari impegnati in questo progetto avranno un compenso corrisposto direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite bonifico postale diretto.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia