Patti24

 Breaking News

La Compagnia Italiana di Danza Contemporanea, fondata nel 2012 da Daniela Rapisarda è una splendida realtà a livello internazionale

La Compagnia Italiana di Danza Contemporanea, fondata nel 2012 da Daniela Rapisarda è una splendida realtà a livello internazionale
Settembre 21
16:49 2017

Ormai è una splendida realtà a livello internazionale e il futuro appare sempre più roseo. E’ la Compagnia Italiana di Danza Contemporanea, fondata nel 2012 da Daniela Rapisarda, che né é direttrice artistica e coreografa. Sotto la sua direzione la compagnia continua ad ottenere successi e riconoscimenti internazionali, grazie all’elaborazione di uno stile fresco, dinamico e ricercato e di un repertorio ampio e originale creato in sinergia con il coreografo e danzatore Alessandro Vacca che collabora con la compagnia dal 2012.

Una simbiosi coreografica e creativa prolifica: in 5 anni di attività, infatti, Oniin Dance Company ha prodotto e distribuito molte rappresentazioni tra le quali “Corruption” (2012), “Omaggio a Morricone” (2012), “Oniriko” (2013), “Phonè W” (2014), “Phonè M” (2015), “Taijitu” (2016) e “Bataclan/13” (2016) creata per il Certificate Program della Peridance Capezio Center di New York.

La Compagnia collabora con WhiteWave Young Soon Kim Dance Company, una celebre compagnia di danza contemporanea diretta da Young Soon Kim, che promuove il lavoro all’interno di numerose rassegne di danza e festival, tra cui il Dumbo Dance Festival, nel quale si esibirà dal 5 all’8 ottobre a Brooklyn.

Nell’aprile scorso ha avviato anche una collaborazione in Giappone con il Kyushu International Dance Competition di Fukuoka. In tale occasione, in cui alcuni membri della Compagnia fanno da giudici di gara, attraverso delle scholarships, si dà l’opportunità a molti studenti di andare ad esibirsi e a studiare con la Compagnia a New York.
La Compagnia Italiana di Danza Contemporanea tornerà in Giappone per l’edizione 2018 e terrà workshop anche a Tokyo e Osaka.

Le produzioni, oltre a distinguersi nel panorama europeo, sono state presentate a New York, Seoul, Busan, Miami, Hong Kong, Shangai, Fukuoka.

Dal 2012 al 2014 la compagnia è stata residente nel Teatro delle Celebrazioni di Bologna; attualmente opera a New York con Oniin/2, la compagnia pre-professionale di Oniin Dance Company.

 

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.