Patti24

News

 Breaking News

GIOIOSA MAREA – “Sviluppare la cultura della cultura”. Realizzate tre librerie all’aperto.

GIOIOSA MAREA – “Sviluppare la cultura della cultura”. Realizzate tre librerie all’aperto.
Agosto 11
13:24 2019

“Sviluppare la cultura della cultura” è il motto dell’interessante e originale iniziativa della Pro Loco di Gioiosa Marea, che ha realizzato tre librerie all’aperto.

Una sorta di “casa del libro”, che rivoluziona il concetto tradizionale di biblioteca “chiusa”.

Nasce e si sviluppa, così, l’idea della “cultura di novità”: chiunque vuol prendere un libro può farlo liberamente, secondo il principio del “prendo, leggo, riporto”.

I libri sono stati donati in buona parte da gente comune, in primis da molti docenti e integrati con altri offerti dalle case editrici Pungitopo e Kimerik di Patti. un ruolo importante ha avuto anche la ditta “Metallegno”, che ha realizzato le tre “teche” dislocate strategicamente sul territorio comunale.

Altro scopo dell’iniziativa è quello di incentivare la conoscenza della sicilianità, in quanto tutti i testi sono di autori siciliani o trattano la bellezza della Trinacria in tutte le forme letterarie.

Si punta a creare, attraverso i libri, un legame forte tra la gente e il territorio, stimolando la curiosità e la voglia di integrazione, anche momentanea, che, comunque, nel tempo, possa affascinare e accrescere la simpatia per la Sicilia e le sue meraviglie.

La cultura, quindi, intesa come incentivo allo sviluppo turistico, nel segno dell’apertura e dell’accoglienza. “Sviluppare la cultura della cultura” è un altro importante tassello ad un percorso già avviato, tanto che il comune di Gioiosa Marea ha avuto dal Ministero il riconoscimento di “Città che legge”.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 


 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia