Patti24

 Breaking News

GIOIOSA MAREA – ”Conoscere e gestire ansia e panico” quarto appuntamento degli psicologi e psicoterapeuti Tirreno-Nebrodi

GIOIOSA MAREA – ”Conoscere e gestire ansia e panico” quarto appuntamento degli psicologi e psicoterapeuti Tirreno-Nebrodi
Ottobre 24
21:09 2015

Quarto appuntamento, nell’auditorium comunale “Franco Borà” di Gioiosa Marea, con le iniziativa proposte dal gruppo di psicologi e psicoterapeuti dell’area Tirreno-Nebrodi in occasione del “Mese del benessere psicologico”.

Il tema affrontato è stato “Conoscere e gestire ansia e panico”. Il dottore Antonio Donato ha distinto tra “ansia come risorsa (normale) ed ansia come disturbo (patologia)”, evidenziando, facendo riferimento principalmente ai disturbi d’ansia associati a malattie cardiovascolari, come essa “possa portare a riduzioni sostanziali della qualità della vita”.

Sulle risorse e la gestione dell’ansia e dello stress si è soffermata la dottoressa Milena Bari, partendo dalla necessità di “conoscere i filtri personali che influenzano la percezione degli eventi al fine di essere consapevoli delle proprie risorse”. Milena Bari ha, quindi, insistito su “resilienza”, cioè “l’innata capacità di superare i traumi e contrastare le avversità” e sul “coping”, cioè “l’insieme delle strategie cognitive e comportamentali messe in atto per fronteggiare una situazione difficile”.

La dottoressa Anna Zampino ha incentrato l’attenzione sul “disturbo di panico, secondo la definizione del Dsm V”. “I rischi di insorgenza del disturbo di panico – ha evidenziato la Zampino – sono compresi tra i 15 e 19 e i 25 e 35 anni. Il disturbo si manifesta sopratutto in comorbilità con depressione, comportamenti suicidari e abuso di sostanze/alcoolismo”. “Secondo la teoria cognitiva – ha proseguito – gli attacchi di panico sono il risultato di catastrofiche interpretazioni di eventi fisici e mentali. Il trattamento di tale disturbo può essere sia farmacologico che psicoterapico”.

Il quinto ed ultimo incontro si terrà venerdì, alle 16,30, nella sala consiliare di Falcone su “Comunicazione efficace. E’ tutta questione di stile! Strategie per vivere il ben-essere”. Nella foto, da sx, Antonella De Pasquale, Anna Zampino, Anna Sardi, Veronica Di Perna, Maria Lo Menzo, Antonio Donato, Paolo Sidoti Olivo, Milena Bari, l’assessore del comune di Gioiosa Marea Carmelita Lisciandro.

 

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.