Patti24

 Breaking News

GIOIOSA MAREA – Analisi sulle acque comunali. Il Comitato Borgo Marinaro della frazione San Giorgio formula richiesta di accesso civico per chiarimenti e risposte

GIOIOSA MAREA – Analisi sulle acque comunali. Il Comitato Borgo Marinaro della frazione San Giorgio formula richiesta di accesso civico per chiarimenti e risposte
Marzo 22
10:26 2018

Adelina Di Perna, in qualità di presidente del Comitato Borgo Marinaro della frazione San Giorgio, ha formulato richiesta di accesso ai documenti/dati/informazioni amministrativi al responsabile tecnico del comune di Gioiosa Marea.

Ciò al fine di ottenere copia dell’esito delle analisi delle acqua a seguito del prelievo del campionamento effettuato il 25 ottobre 2017 nel territorio del comune di Gioiosa Marea, come da verbale inserito il 12 marzo 2018 sul portale istituzionale del comune – sezione amministrazione trasparente -.

“Il 10 novembre 2017 durante l’assemblea pubblica – sottolinea Adelina Di Perna – il sindaco Spanò ci ha riferito che a giorni avrebbe avuto il risultato delle ultime analisi sulle acque e che avrebbe provveduto a pubblicarle. Il 12 marzo 2018 ha pubblicato sul sito istituzionale l’avvenuto prelevamento dei campioni per le analisi da parte dell’Asp. I protocolli certificano che tali prelievi sono stati effettuati il 17 maggio e il 25 Ottobre 2017. L’Asp nel caso di esito positivo (inteso come acque idoneo all’uso umano) non fornisce risultato. L’8 marzo 2018 ha pubblicato la determina di affidamento a ditta esterna per monitoraggio delle acque. Questo perchè la legge impone che le analisi sulle acque comunali debba essere fatta sia dall’Asp che dall’ente sotto forma di privato”. “Ecco perchè – conclude la presidente del Comitato Borgo Marinaro – riteniamo la richiesta di accesso civico indispensabile per ottenere chiarimenti e risposte”.

 

 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia