Patti24

News

 Breaking News

GIOIOSA MAREA – A San Giorgio, sabato e domenica “SangiorGiocando….una marcia in più” per ricordare Anna Rita Sidoti

GIOIOSA MAREA – A San Giorgio, sabato e domenica “SangiorGiocando….una marcia in più” per ricordare Anna Rita Sidoti
luglio 18
16:41 2018

Sabato e domenica appuntamento con la terza edizione di “SangiorGiocando….una marcia in più”, evento ludico-sportivo per ricordare la campionessa mondiale ed europea di marcia Anna Rita Sidoti, prematuramente scomparsa, a causa di un male incurabile, il 21 maggio 2015.

La manifestazione, organizzata dall’Asd “Strada facendo”, sarà ovviamente ospitata nella “sua” San Giorgio di Gioiosa Marea e si aprirà sabato, alle 17,30, con l’inaugurazione di un monumento dedicato allo “scricciolo”.

“SangiorGiocando” coinvolgerà soprattutto i più piccoli, che si cimenteranno nel tiro alla fune, nella velocità, nella staffetta e nel lancio del vortex.

L’obiettivo è quello di avvicinarli all’atletica e ai valori più genuini dello sport, proprio quei valori che Anna Rita Sidoti ha saputo incarnare nella propria vita, con costanti sacrifici, senza mollare mai. Valori che ha saputo praticare pure nel suo essere sposa, mamma, insegnante.

Le serate saranno dedicate a “salotti culturali”, con la presenza di ospiti del mondo dell’atletica e non.

Sabato, alle 22, interverrà Marco Mammana, autore del monumento; domenica, invece, la regista Emanuela Piovano si soffermerà sul film “Le complici” (che poi sarà proiettato), da lei diretto, nel quale la Sidoti è stata attrice.

A distanza di tre anni dalla sua scomparsa, Anna Rita resta – e non potrebbe essere diversamente – nel cuore di tutti, non solo di San Giorgio e di Patti, ma dell’intero Paese, che ha gioito per le sue imprese sportive e manifestazioni come “!SangirGiocando” sono il modo migliore e più semplice, come lei stessa avrebbe amato, per tenerne sempre vivo il ricordo.

 

 

Nicola Arrigo

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia