Patti24

 Breaking News

FALCONE – Lavori di riqualificazione del “vecchio quartiere Sambucaro” della frazione Belvedere.

FALCONE – Lavori di riqualificazione del “vecchio quartiere Sambucaro” della frazione Belvedere.
Ottobre 24
09:15 2020

In attuazione della Legge 28.12.2015 n.208, la Presidenza del Consiglio dei ministri, con decreto del 25 maggio ha predisposto un programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni capoluoghi di provincia, istituendo, nel contempo, un fondo denominato “Fondo per l’attuazione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”.

I sindaci di molti comuni non si sono lasciati sfuggire l’occasione, presentando adeguati progetti per ridare un aspetto nuovo alle aree degradate dei loro comuni.

Tra questi il Comune di Falcone che, dopo avere avuto finanziato il progetto per il recupero di Piazza Principe Romeo, ha ottenuto un altro bel finanziamento per il recupero del “vecchio quartiere Sambucaro” .

L’Amministrazione comunale di Falcone ha impegnato la somma di 500mila euro per la realizzazione dei lavori di riqualificazione del citato quartiere della frazione Belvedere di cui al progetto esecutivo redatto dall’ingegnere Natale Mancuso dell’Ufficio Tecnico del Comune.

ll progetto è già stato approvato in linea amministrativa dalla Giunta municipale ed in linea tecnica dal Responsabile unico del procedimento, ingegnere Carmelo Paratore ed inserito nel programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e di sicurezza delle periferie della città Metropolitana e dei comuni capoluogo di provincia.

Il progetto, dopo l’aggiornamento dei prezzi unitari al nuovo prezziario dell’anno 2020, è stato selezionato e ammesso a finanziamento.

Adesso si rende indispensabile ed urgente procedere all’attivazione di tutte le procedure per l’affidamento dei lavori e, quindi, procedere all’espletamento della gara di appalto che è necessario espletare in tempi brevi perhè riveste carattere di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità.

L’importo dei lavori da realizzare ammonta a 397.624,75 euro al netto degli oneri della sicurezza che ammontano a 11.928,74 euro mentre le somme aa disposizione dell’Amministrazione comunale sono 102.375,25 euro.

La gara sarà esperita con  procedura negoziata e telematica con il criterio del minore prezzo. La Società ISMERL Consortile s..c.a.r.l. procederà alla pubblicazione della procedura di gara secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.

 Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Privato · 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia