Patti24

 Breaking News

FALCONE – Lavori di completamento riqualificazione via del Marinaio

FALCONE – Lavori di completamento riqualificazione  via del Marinaio
Settembre 08
07:21 2021

Stanno per  avviarsi i lavori di completamento della riqualificazione della via del Marinaio (lungomare di Falcone, lato est) che prevedono il rifacimento dei marciapiedi e delle aree adiacenti, l’abbattimento delle barriere architettoniche  e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica.

Il responsabile unico del procedimento (RUP), infatti, ha affidato l’appalto dei lavori all’impresa Giuseppe Fugazzotto di Falcone, che ha applicato il ribasso d’asta del 3,05 per cento  sull’importo dei lavori da eseguire di 67.738.72 euro ed euro 2.095,01 per gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, oltre Iva al 10 per cento pari a 6.776,71 euro e, quindi, per un totale complessivo di 74.544,46 euro.

Il progetto dei lavori è stato finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento Affari Interni e Territoriali – per l’importo di centomila euro.

Il contributo viene attribuito ai comuni in misura  differenziata sulla base della popolazione residente alla data dell’1 gennaio 2018 per importi di 50.000 euro.

Visto che Falcone risulta tra la classe dei comuni compresi tra i 2.500 e i 5.000 abitanti gli è stata assegnata la citata somma. Con successivo decreto, il Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero degli Interni ha disposto l’integrazione del contributo iniziale stanziato per l’anno 2021 che per il comune di Falcone equivale a 100.000 euro.

Con quest’ultimo decreto viene imposto ai comuni beneficiari l’inizio dei lavori entro il 15 settembre 2021, pena la decadenza del contributo che, ricordiamo,viene attribuito ai comuni  per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale per l’anno 2020, ivi compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica e abbattimento delle barriere architettoniche. 

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia