Patti24

 Breaking News

CAPO D’ORLANDO – “Luglio in versi”, un mese dedicato alla poesia contemporanea

CAPO D’ORLANDO – “Luglio in versi”, un mese dedicato alla poesia contemporanea
Giugno 30
15:00 2015

Con la seconda edizione della Balena di ghiaccio – il Premio di poesia per i giovani dedicato al poeta orlandino Basilio Reale e patrocinato dall’Assessorato alla cultura del comune di Capo d’Orlando e dal Seme d’arancia di Emilio Isgrò – nasce “Luglio in versi”. Un intero mese dedicato alla poesia contemporanea.

Scopo del progetto è la promozione della poesia e del fare poetico. Ideato da Maria Grazia Insinga, il premio si rivolge ai ragazzi della scuola secondaria – e quest’anno anche agli adulti – con un laboratorio di lettura e scrittura.

Durante “Luglio in versi”, i partecipanti, attraverso la lettura guidata di poesie scelte di autori contemporanei, scriveranno poesie ispirate ad alcune immagini archetipiche. I testi ritenuti più significativi confluiranno nell’antologia “Secondo Seme” realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Capo d’Orlando. I giovani poeti saranno poi premiati all’interno di un reading-evento finale che si svolgerà il 25 luglio alla presenza di poeti e artisti presso la Villa Piccolo di Calanovella.

Quest’anno in commissione, oltre a Emilio Isgrò (poeta, artista e Presidente del Premio), ci saranno: Matteo Reale (figlio del poeta orlandino), Bianca Garavelli (scrittrice e dantista), Valerio Magrelli (poeta), Marco Bazzini (esperto in gestione di beni museali), Domenica Sindoni (docente di Latino e Greco) e Maria Grazia Insinga (docente di Pianoforte, ideatrice e curatrice del Premio).

La Prof.ssa Insinga curerà inoltre presso la Biblioteca i “reading” dei poeti: Pier Francesco de Iulio, Roberto Deidier, Fernando Lena, Renato Fiorito, Bianca Garavelli e Valerio Magrelli.

Il laboratorio di lettura e scrittura alla luce degli archetipi si arricchisce dell’ascolto di musica e della visione di opere d’arte pertinenti. Di quest’ultimo aspetto se ne occuperà Marco Bazzini. Domenica Sindoni curerà, invece, una parte dedicata alla poesia di Dante. Nel corso di un laboratorio interverrà anche Salvatore Ferlita (Prof. Università Kore di Enna) con il saggio sull’esperienza poetica di Basilio Reale “L’ironia, mio vizio mia allegria”.

Ai laboratori, infine, parteciperanno poeti con le loro poesie inviate da diverse parti d’Italia: Laura Bonaguro, Grazia Calanna, Enzo Campi, Luigi Carotenuto, Enrico de Lea, Stefano della Tommasina, Lella De Marchi, Paolo Gulfi, Luciano Nota Sabatella, Bernardo Pacini, Antonio Pibiri, Ferdinando Tricarico.

Redazione da Comunicato

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.