Patti24

News

 Breaking News

CAPO D’ORLANDO – Stamani all’interno del porto si è dato luogo ad un’esercitazione antincendio

CAPO D’ORLANDO – Stamani all’interno del porto si è dato luogo ad un’esercitazione antincendio
Dicembre 10
14:40 2015

Nell’ambito delle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, nella mattinata odierna, all’interno del porto di Capo d’Orlando si è dato luogo all’esercitazione antincendio.
Lo svolgimento di tale esercitazione ha avuto lo scopo di testare l’organizzazione e dotazioni antincendio nave in porto, verificare attualità e adeguatezza della pianificazione antincendio del realizzando porto nonché rilevare i tempi necessari per l’intervento di tutti i partecipanti.

Con il massimo realismo possibile, è stata quindi testata l’organizzazione antincendio e verificata l’attuazione delle procedure di soccorso, la tempestività degli interventi, l’andamento e l’efficienza delle comunicazioni, il livello addestrativo del personale coordinatore dell’operazione e di quello imbarcato sui mezzi partecipanti, la disponibilità, su richiesta dell’Autorità Marittima, dei mezzi appartenenti a Comandi/Enti di altri Organi/Amministrazioni dello Stato e locali, l’attuazione delle procedure comuni in materia, la capacità tecnico operativa dei mezzi di soccorso nonché la reattività di tutto il personale partecipante, la risposta all’emergenza dell’organizzazione a terra in ambito portuale nonché il piano di sicurezza della nave e la risposta dell’equipaggio all’emergenza.

In dettaglio e relativamente allo scenario ipotizzato, è stato simulato un principio di incendio a bordo del M/Pontone Fernando n.CI3648, con lo sbarco di n.1 (uno) marittimo componente l’equipaggio infortunato.
Il predetto Motopontone opera all’interno del bacino portuale del porto di Capo d’Orlando che in atto è oggetto di lavori per la realizzazione del porto turistico giusta concessione rilasciata dal competente Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente.

L’esercitazione cui trattasi, coordinata dal Titolare dell’Ufficio Locale Marittimo di Capo d’Orlando 1° M.llo Np Giuseppe BIONDO, ha visto la partecipazione del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello al Comando del T.V. (CP) Giovanni PIGNA e dell’equipaggio della Motovedetta CP 832 impegnata a svolgere attività di assistenza e soccorso.
Le operazioni cui trattasi si sono svolte in collaborazione con il Comando Polizia Municipale di Capo d’Orlando, con una aliquota del personale della locale Protezione Civile e della squadra di servizio dei Vigili del Fuoco distaccamento di S. Agata Militello, unitamente al personale all’uopo preposto dalla Consortile Porto di Capo d’Orlando S.r.l..

Nel suo complesso l’operazione ha avuto esito soddisfacente palesando, peraltro, un buon livello di collaborazione sinergica tra tutti gli attori istituzionali e privati coinvolti.
Nell’arco di 15 (quindici) minuti dall’inizio dell’esercitazione, l’incendio è stato domato ed il malcapitato, rimasto ustionato dalle fiamme, è stato soccorso.

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia