Patti24

 Breaking News

CAPO D’ORLANDO – Corso base di ”Giardinaggio”. Iniziativa dell’Associazione ”Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra

CAPO D’ORLANDO – Corso base di ”Giardinaggio”. Iniziativa dell’Associazione ”Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra
Settembre 22
16:22 2016

A Capo d’Orlando , nei giorni 8-9 e 15-16-29 ottobre 2016, si terrà il corso base di “Giardinaggio”, un’edizione speciale aiuola e didattica per la scuola. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra (Me), con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando e dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina.

Il corso prevede un totale di 20 ore di attività formative, distribuite in 5 giornate di 4 ore; due di teoria, 8-15 ottobre e tre di attività pratiche, 9-16-29 ottobre. Saranno affrontate le principali tematiche legate all’organizzazione delle piante, al terreno, alla botanica e alla scelta delle piante; alla sicurezza sui posti di lavoro, alla progettazione e al giardinaggio terapeutico. E’ prevista anche una visita didattica presso una Villa ai fini del riconoscimento botanico delle piante presenti.

I partecipanti potranno mettersi alla prova nella realizzazione pratica di un’aiuola autunnale e di un orto in cassetta attraverso la guida di un docente. Nell’occasione sarà presentata dagli autori la guida di educazione agro-ambientale “Scuola e Territorio”, dieci anni di esperienza didattica in fattoria .

Il corso è rivolto soprattutto agli insegnanti, agli educatori, che volessero acquisire competenze pratiche, ai giovani che volessero avvicinarsi alla professione di giardiniere, agli operatori del settore, ai tecnici, a coloro che volessero conoscere tecniche pratiche di percorsi di giardinaggio terapeutico e a tutti gli appassionati che volessero prendersi cura del proprio giardino. I docenti saranno i Dottori Agronomi Piero Catena, Alberto Nuzzi ed esperti del settore. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Interverrà anche Felice Genovese, presidente dell’ordine degli Agronomi della provincia di Messina. L’adesione al corso prevede il pagamento di un contributo di € 60,00. La quota comprende: la fornitura di un paio di guanti professionali, n. 1 pranzo-tavolata a base di prodotti tipici in Agriturismo, l’assicurazione per le giornate di attività pratica. Il numero massimo di corsisti ammessi è di 25.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 5 ottobre 2016. Sarà data priorità in base all’ordine di arrivo delle adesioni.
Via Scesa Spirito Santo, n° 5 Ficarra (Me)
www.sulletraccedelgattopardo.it
e-mail: tracce.gattopardo@libero.it
Fb: sulletraccedelgattopardo

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.