Patti24

 Breaking News

CAPIZZI – Oggi il suggestivo corteo storico “Pietro II di Sicilia”

CAPIZZI – Oggi il suggestivo corteo storico “Pietro II di Sicilia”
Luglio 21
17:30 2015

Si snoderà tra i vicoli del centro storico del comune di Capizzi il corteo storico “Pietro II di Sicilia” organizzato dal Circolo Culturale Ianus in occasione della secolare processione del Vessillo Reale che, ogni 22 luglio, commemora il soggiorno e i privilegi che Pietro II d’Aragona concesse alla Città di Capizzi nel XIV secolo.

La manifestazione, che partirà dalla suggestiva piazza S. Giacomo, stasera alle 19:30, accompagnerà le autorità civili e militari attraverso un dedalo di viuzze, che, nella toponomastica, richiamano le dominazioni medievali succedutesi, fino alla sommità del monte Verna, dove un tempo sorgeva l’antichissima rocca: il castello di Capizzi. Da qui, ritirato lo stendardo reale issatovi la mattina stessa, si ridiscenderà in processione visitando prima la Matrice e poi il santuario di S. Giacomo Apostolo, dove infine l’arciprete don Gino Cardella l’accoglierà per inalberarla sul campanile del santuario in memoria di un’antica concessione.

La processione si vedrà quindi decorata da ben diciassette figuranti che sfileranno in abiti medievali, curati , dal Circolo stesso, nei minimi particolari dal vestito agli accessori, accompagnati dal gruppo di sbandieratori di Nicosia e dall’immancabile Circolo Musicale S. Giacomo Capizzi, diretto dal maestro Salvatore Principato Trosso, che per l’occasione preparerà delle tracce a tema. La rappresentazione interessa, in particolare, un lasso di tempo segnato dai memorabili estremi 1337 e 1355 circa, che individuano rispettivamente l’incoronazione di re Pietro II d’Aragona al trono di Trinacria e la morte di Ludovico suo figlio e successore. Il tutto sarà intriso di storia locale che richiamerà personaggi e nomi che fecero anche Capizzi protagonista delle vicende storiche del tempo.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.