Patti24

News

 Breaking News

BROLO – Il TAR Catania annulla il Piano Paesaggistico. Laccoto: ”Si aprono spazi per una fase di concertazione con la Regione”

BROLO – Il TAR Catania annulla il Piano Paesaggistico. Laccoto: ”Si aprono spazi per una fase di concertazione con la Regione”
Maggio 03
15:50 2019

Il TAR Catania, con sentenza del 30/4/2019, ha annullato il Piano Paesaggistico dell’Ambito 9 della Regione Siciliana, approvato con Decreto dell’Assessorato Regionale Beni Culturali nel dicembre 2016.

Tale atto di pianificazione aveva imposto rilevanti ed ingiustificate penalizzazioni su circa il 50% del territorio della provincia di Messina, nel quale rientra anche il Comune di Brolo.

“Da questo momento – commenta con soddisfazione il Sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto – si aprono spazi per una fase di concertazione con la Regione Siciliana affinché – ferma restando l’esigenza di custodire e valorizzare quegli ambiti paesaggistici effettivamente meritevoli di tutela – si possano rivisitare e ridefinire i vincoli precedentemente imposti sul territorio comunale di Brolo con l’obiettivo di favorire uno sviluppo socio-economico compatibile con le vocazioni ambientali”.

“Sono impegnato – conclude il  Sindaco Laccoto – a favorire utili interlocuzioni con gli Enti regionali preposti, compresa la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, per giungere ad una rivalutazione del contesto vincolistico che sia frutto di una lettura attenta della realtà dei luoghi e tenga conto delle peculiarità del territorio comunale”.

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia