Patti24

News

 Breaking News

BROLO – Il nuovo Alberghiero diventa realtà. Interventi per la totale ristrutturazione dell’immobile.

BROLO – Il nuovo Alberghiero diventa realtà. Interventi per la totale ristrutturazione dell’immobile.
Marzo 19
15:34 2019

Venerdì 22 marzo, alle ore. 11,30 nei Saloni dell’Istituto Alberghiero di Brolo la presentazione del progetto del nuovo istituto scolastico, dopo l’avvenuto finanziamento da parte del Miur e l’imminente pubblicazione del bando di gara. Interverranno la prof.ssa Bianca Fachile, dirigente dell’I.C. Merendino – Alberghiero di Brolo, gli onorevoli Roberto La Galla, Bernardette Grasso e Nino Germanà il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello e l’assessore comunale Marisa Bonina. L’importo dell’opera finanziata è di euro 1.992.330,30

Superato il grande iter progettuale il nuovo Alberghiero di Brolo diventa realtà con gli interventi che serviranno alla totale ristrutturazione dell’immobile una volta pensato per divenire casa per gli anziani e che oggi si apre ad una nuova realtà scolastica formativa che da anni è anche una risorsa per l’economia locale.

Soddisfatto il sindaco Irene Ricciardello, che sottolinea ancora una volta come i nuovi lavori metteranno fine anche allo scempio estetico – è arrivato a definirlo un economostro – rappresentato dallo scheletro della struttura di quel sito, abbandonata da anni, nata per altri scopi, e che posta all’ingresso del paese non è assolutamente un bel biglietto da visita.

Ed il sindaco sottolinea il grande impegno dell’assessore Marisa Bonina ed il ruolo strategico, in tema di progettazione avuto dall’ufficio tecnico comunale diretto dall’ingegner Basilio Ridolfo.

Il progetto finanziato rientra tra i nove progetti finanzianti nel comprensorio tirrenico-nebroideo che riguardano oltre quello di Brolo anche altri siti come quelli di Gioiosa Marea, Capo d’Orlando, Caprileone, Montagnareale, Ucria e San Marco d’Alunzio.

Ed è proprio quello di Brolo che sui sette milioni di euro di stanziamenti complessivi si è accaparrato la fetta più consistente con un finanziamento di quasi 2milioni di euro.

Per l’esattezza – dice Marisa Bonina – sono 1.992.33 di euro quelli che serviranno per i lavori di ristrutturazione, implementazione delle aule, adeguamento degli impianti, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi nel campo del risparmio energetico.

Lavori che risolveranno definitivamente il problema della penuria di aule della scuola brolese, ne assicureranno un futuro ed una maggiore espansione, ma che potrebbero generare la presenza di altri indirizzi scolastici.

L’assessore Marisa Bonina, di questo progetto – lo si può dire senza timore di smentita – ne ha fatto un punto fermo della sua attività, seguendolo sia nelle fasi della progettazione che poi di presentazione e fino alla firma del decreto nel febbraio del 2018. Poi sono stati mesi necessari per adeguare il progetto alle nuove normative nel frattempo entrate in vigore.

Marisa Bonina sottolineando le difficoltà affrontate, dovute principalmente ai tempi risicati tra la pubblicazione del bando sulla gazzetta ufficiale e la scadenza della presentazione del progetto ha evidenziato che il progetto dell’Alberghiero di Brolo è tra i primi a partire vista l’alta indicizzazione che ha raggiunto sugli 88 progetti finanziati in Sicilia (27 quelli presentati in provincia di Messina) ora, soddisfatta, ringrazia le disponibilità acquisite, l’ufficio tecnico comunale, l’ingegnere Ridolfo, il sindaco per la fiducia concessagli, e la dirigenza dell’alberghiero brolese.

Alla presentazione del progetto ci saranno insieme al sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, ed all’assessore Marisa Bonina, la prof.ssa Bianca Fachile, dirigente dell’I.C. Merendino – Alberghiero di Brolo, l’On. Roberto La Galla – assessore reg.le istruzione e formazione professionale; l’On. Bernardette Grasso – assessore reg.le autonomie regionali e della funzione pubblica e l’On. Nino Germanà – Camera dei Deputati – Roma.

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia