Patti24

 Breaking News

BROLO – Cerimonia premiazione premio intitolato al giudice Rosario Livatino

BROLO – Cerimonia premiazione premio intitolato al giudice Rosario Livatino
Settembre 30
08:22 2023

La sala convegni de “Il Gattopardo” di Brolo ha ospitato la cerimonia di premiazione del premio intitolato al giudice Rosario Livatino, assassinato 33 anni fa dalla “Stidda”, promosso e organizzato dall’Associazione di Cultura e Solidarietà “Raggio di sole” di Brolo, presieduta da Emanuela Mola.

L’importante iniziativa, a cui hanno preso parte autorità civili e militari e tanti famiglie e giovani,   è stata patrocinata dal Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira” di Messina, dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Capo d’Orlando – dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Sant’Agata di Militello – e dal Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. 1 di Sant’Agata Militello.

In apertura è stato proiettato l’inno dell’associazione, cui ha fatto seguito un filmato con la professoressa Ida Abate, biografa e docente del giudice Livatino,  scomparsa nel 2017,  che ha portato una propria testimonianza sulla figura del suo giovane allievo.

Dopo i saluti di Emanuela Mola,  che si è soffermata sul senso profondo dell’iniziativa, è intervenuta la professoressa Rina Fichera, docente di Lettere del Liceo “Sciascia Fermi” di Sant’Agata Militello, che ha tracciato la figura del giudice Livatino, sottolineando soprattutto il suo vissuto di profonda fede. 

Si è proceduto, quindi, alla premiazione degli studenti vincitori, cerimonia che è stata condotta da Manuela Varrica, vice presidente dell’associazione “Raggio di Sole”. 

Per il premio letterario “Legalità è…libertà”, riservato agli studenti degli istituti superiori, che hanno presentato un elaborato scritto, il primo posto è andato a Matteo Arrigo ( IV A Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti – sezione Classico-); il secondo, ex aequo,  a Fabio Morabito (I B Linguistico) e a Flavia Marta Torrisi (IV A Classico) del Liceo “Piccolo” di Capo d’Orlando; il terzo a Giuseppe Vito (III A Liceo “Vittorio Emanuele III” – sezione Classico -). 

Per la terza edizione del concorso grafico-pittorico “Accendiamo i colori della legalità”, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, primi classificati, ex aequo, sono stati Diego Giuffrida (Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Capo d’Orlando) e Tommaso Zampino (IC di Brolo). anche secondo e terzo posto sono stati assegnati ex aequo; secondi si sono classificati la classe IIIB (Matilde Incognito, Alessia Monastra, Giorgia Campo, Alessia Campo) dell’IC “Giovanni Paolo II” di Capo d’Orlando, e Stefania Truglio, dello stesso istituto; terzi, Paolo Cipriano (plesso di Gliaca di Piraino dell’IC “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea) e Matteo Natale (IC “Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando). La giuria ha attribuito un premio speciale a Siria Pidalà (Plesso di Sinagra dell’IC di Castell’Umberto) e a Samuele Calderone (IC “Foscolo” di Barcellona) e la menzione d’onore a Emma Masitto, Roberta Favazzi e Giorgia Pruiti (IC “Giovanni Paolo II”), Salvatore Campisi (plesso di Sinagra dell’IC di Castell’Umberto) e ad Elena Giorgiana Buliga (IC “Foscolo” di Barcellona.


A conclusione dell’evento si è reso omaggio alla stele eretta in memoria del giudice Livatino in Via Principi Lancia a Brolo, “per sottolinear – evidenzia la presidente Mola –  l’integrità mai ostentata di un uomo che si affidava unicamente a una sigla: STD (“Sub Tutela Dei” – “Sotto lo sguardo di Dio”). Uno splendido esempio di rettitudine civile e integrità morale per le future generazioni”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.