Patti24

News

 Breaking News

BROLO – “AMARE IL MARE”. Presentato il progetto di sensibilizzazione sul rispetto ambientale.

BROLO –  “AMARE IL MARE”. Presentato il progetto di sensibilizzazione sul rispetto ambientale.
Gennaio 21
18:10 2019

Nella sede dell’associazione brolese ARIAFRISCA si è svolta la presentazione del progetto “AMARE IL MARE”, sviluppato da alcuni membri del circolo che da circa un anno realizza eventi ricreativi e di rilevanza sociale.

Alla presenza dei padroni di casa Aldo e Dario, dei componenti dell’associazione, di tanti giovani brolesi e del comprensorio, i promotori del progetto Maria, Mariagrazia, Elisabetta e Carmelo, anche attraverso la proiezione di brevi video interviste e spot, hanno approfonditamente discusso le motivazioni che li hanno spinti allo sviluppo del progetto, le modalità con cui si svolgeranno gli incontri, le iniziative pubbliche previste e soprattutto gli obiettivi di questo programma, volto a sensibilizzare gli abitanti del comprensorio rispetto ai temi della pulizia delle spiagge, della raccolta differenziata, di rispetto dell’ambiente e di eco sostenibilità in genere.

Nato quasi per caso e sviluppatosi quasi per gioco, il programma del progetto “AMARE IL MARE” prevede:

  • proiezioni di film-documentari,
  • presentazioni multimediali,
  • iniziative che coinvolgono bambini e genitori, scuole ed istituzioni da svolgersi nella sede del circolo ARIAFRISCA ma anche in luoghi pubblici e all’aperto.

Il primo evento in programma si svolgerà DOMENICA 27 GENNAIO e consiste in una giornata di pulizia di un tratto di spiaggia antistante il lungomare brolese, attraverso raccolta, differenziazione e corretto smaltimento di plastica e rifiuti indifferenziati.

L’appuntamento è previsto per le ore 09.30 al molo del lungomare brolese (di fronte Ristorante La Cicala): allo stand appositamente allestito per l’occasione, verranno forniti ai partecipanti dei mini kit per la raccolta dei rifiuti (guanti e sacchetti per la raccolta differenziata).

Lo staff di ARIAFRISCA esprime soddisfazione per la buona riuscita della presentazione del progetto, caratterizzata da una discreta presenza e si auspica che anche le prossime iniziative in programma suscitino la stessa curiosità e denotino la stessa partecipazione, a partire dalla GIORNATA DI PULIZIA DELLA SPIAGGIA DI DOMENICA 27 GENNAIO.

Durante la presentazione, Lisa Francesca e Giuseppe, membri dell’associazione Mare Vivo che si occupa di salvaguardia e tutela dell’ambiente sono intervenuti, plaudendo all’iniziativa, contribuendo con molti spunti di riflessione al dibattito e garantendo la propria presenza durante la giornata di pulizia delle spiagge di domenica prossima.

Un ringraziamento speciale a Matteo Vilardo per aver ideato e continuamente aggiornato la “grafica” del progetto.

Si ringraziano vivamente tutti gli intervenuti alla presentazione cui si da appuntamento alle prossime iniziative in programma.

Prendiamoci cura dei nostri mari:

  • BASTA PLASTICA SULLE NOSTRE SPIAGGE,
  • BASTA RIFIUTI NEL NOSTRO MARE,
  • INSEGNIAMO ALLE NUOVE GENERAZIONI AD AMARE IL MARE E RISPETTARE L’AMBIENTE.

… Iniziamo dando un piccolo esempio…

Redazione da comunicato stampa

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia