BROLO – 4ª edizione Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”. I vincitori

Il 21 Marzo si celebra in Italia la XXX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, quest’anno per il corteo nazionale è stata scelta la Città di Trapani.
Per l’occasione, la Giuria del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, presieduta dal poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina) e composta da qualificati esperti, dopo avere esaminato e vagliato accuratamente tutti gli elaborati pervenuti, ha stilato all’unanimità la graduatoria finale delle due Sezioni e rende noti i nomi dei vincitori.
Il Premio ha ottenuto tantissimi consensi, sia per la partecipazione di poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo, che per l’alto livello qualitativo delle opere presentate.
La lodevole iniziativa, per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato, è stata fortemente voluta e promossa dal poeta brolese e si prefigge, principalmente, di ricordare e rendere omaggio alla memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato che ha sacrificato la propria vita al dovere, all’impegno e alla dedizione per la giustizia. La Congregazione delle Cause dei Santi lo ha proclamato Beato perché ucciso “in odium fidei”, ossia per disprezzo verso la sua fede cristiana.
I vincitori delle due Sezioni sono: SEZIONE A: Poesia in lingua italiana a tema libero 1a Classificata: Annalena Cimino di Anacapri (Napoli)
Sezione B : Poesia in lingua italiana avente come tema: la Legalità, la Libertà e la Giustizia 1° Classificato: Don Gino La Placa di Santa Venerina Villarmosa (Caltanisetta)
È possibile visionare tutta la graduatoria finale sul sito: www.rosariolagreca.it
Anche nella Quarta Edizione è stato assegnato un Premio Speciale alla memoria della Prof.ssa Ida Abate, biografa e docente di Lettere latine e greche del Giudice Rosario Angelo Livatino, scomparsa il 24 Luglio 2017.
Quest’anno, il Premio Speciale è stato conferito alla poetessa Luisa Di Francesco di Taranto, per la poesia: “Pativa la luna”.
In questa Edizione, è stato assegnato anche il “Premio Speciale Accademia Città di Udine”, per la poesia più bella dedicata al Giudice Rosario Angelo Livatino. Il Premio è stato conferito al Poeta Daniele Bedendo di Lendinara (Rovigo), per la poesia: “Il Giudice sorretto dalla fede”.
La Giuria, inoltre, ha reso noto i nominativi delle Personalità che si sono distinte nel campo della Cultura, della Legalità e della Musica, a cui sono stati conferiti i Riconoscimenti Internazionali. Per la Cultura, il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato alla Scrittrice Donatella Di Pietrantonio – Premio Strega 2024 Per la Legalità, il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato a Don Luigi Merola – Presidente Fondazione A’ Voce d’’e Creature Onlus di Napoli Per la Musica, il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato alla Cantante Ilaria Della Bidia.
Redazione da comunicato stampa
Patti24 Gruppo Facebook 16.000 membri Iscriviti al gruppo |