Patti24

 Breaking News

BARCELLONA – Verso “rifiuti zero”, costituito l’osservatorio, incontro sulla nuova strategia ambientale

BARCELLONA – Verso “rifiuti zero”, costituito l’osservatorio, incontro sulla nuova strategia ambientale
Febbraio 09
17:25 2015

La gestione dei rifiuti è una questione di primaria rilevanza: i problemi economici connessi alla raccolta e al trasporto dell’indifferenziato, le urgenze ambientali, la necessità di trovare alternative alla discarica e la voglia di costruire modelli differenti di uso, riciclo e recupero dei rifiuti, hanno guidato l’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata da Maria Teresa Collica, verso la strategia “Rifiuti zero” cui si è aderito con delibera di Giunta n. 274 del 05/09/2013.

Questa strategia mira, entro il 2020, a raggiungere importanti risultati nell’ambito del riciclo, del riuso, della riduzione e della raccolta differenziata dei rifiuti. Con questo obiettivo si è deciso di costituire un “Osservatorio Rifiuti Zero”, al fine di programmare un’azione sinergica finalizzata alla riduzione e prevenzione della produzione e della nocività dei rifiuti, come previsto dalla delibera sopra enunciata.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 17 febbraio, alle ore 17.30 presso la sala preconsiliare di Palazzo Longano. Lo scopo dell’Osservatorio è quello di monitorare il percorso verso “Rifiuti Zero”, indicando criticità e soluzioni per rendere il suddetto percorso verificabile, partecipato e costantemente in grado di rispondere alle esigenze della città.

L’assessore all’ambiente, Roberto Iraci e l’assessore ai rifiuti, Antonio Mamì incontreranno in questo primo appuntamento alcuni rappresentanti istituzionali e funzionari del Comune, i componenti di associazioni, gruppi, comitati cittadini che si occupano del tema dei rifiuti e più in generale della tutela ambientale, i rappresentanti delle associazioni di categoria e degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Obiettivo dell’incontro sarà dunque quello di illustrare nel dettaglio la strategia “Rifiuti Zero”, costituire un tavolo permanente e accogliere le prime istanze e proposte che vengono dalla città.
L’invito a partecipare all’incontro è esteso a tutta la cittadinanza.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.