Patti24

News

 Breaking News

BARCELLONA P.G. – Sensibilizzare contro la violenza di genere. Frida Onlus incontra gli alunni e le alunne dell’Ugo Foscolo

BARCELLONA P.G. – Sensibilizzare contro la violenza di genere. Frida Onlus incontra gli alunni e le alunne dell’Ugo Foscolo
Novembre 25
09:41 2017

Educare le nuove generazioni al rispetto della persona, a relazioni e linguaggi non violenti non è affatto semplice. Frida Onlus ha accettato l’invito di incontrare, lo scorso il 23 novembre presso il “Museo Didattico” dell’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, gli studenti e le studentesse della scuola media.

L’incontro di sensibilizzazione si è tenuto quindi poco prima della “Giornata Mondiale contro la violenza di genere” prevista il 25 novembre, nell’ambito dei progetti “Pari Opportunità” e Legalità curati dalle prof.sse Giusy Crinò e Michaela Munafò.

Tutti gli alunni e le alunne della scuola secondaria di 1° grado, organizzati per classi parallele, hanno avuto modo di interagire in forma dinamica con due operatrici all’ascolto e all’accoglienza del Centro Antiviolenza di Frida Onlus. Ai ragazzi è stato spiegato, con un linguaggio semplice e immediato, come nasce la violenza e come è spesso radicata nella nostra quotidianità.

Dopo aver proiettato e discusso un video esemplificativo di una situazione abbastanza frequente tra due adolescenti innamorati, in cui lui controlla e limita la libertà della fidanzata anche attraverso WhatsApp o Facebook, si è tentato di definire la violenza maschile contro le donne in tutte le sue forme. Gli alunni e le alunne sono stati sollecitati, attraverso una interazione continua, a riflettere e ad esprimere il proprio pensiero su particolari aspetti che la prevaricazione sull’altro e la limitazione dell’autonomia possono assumere, mostrando particolare interesse sul processo di formazione dei condizionamenti e degli stereotipi di genere.

Durante l’incontro è stata occupata, simbolicamente, una delle sedie con una borsa rossa e il manifestino della campagna “Posto Occupato”, ideata da Maria Andaloro, per ricordare tutte le donne che nella vita non possono più occupare un posto.

 

 

Redazione 

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia