Patti24

News

 Breaking News

BARCELLONA P.G. – Raccolta differenziata: ”Si vedono” i primi risultati dei controlli.

BARCELLONA P.G. – Raccolta differenziata: ”Si vedono” i primi risultati dei controlli.
Aprile 19
12:24 2019

Il sindaco del comune di Barcellona P.G. il dott. Roberto Materia fa un bilancio sulla raccolta differenziata in città:

”E’ partita circa un mese addietro la campagna di vigilanza, estesa anche alle ore notturne, condotta dal personale della Polizia Municipale e dalle guardie ecozoofile dell’Associazione Laboratorio Verde di Fare Ambiente MEE per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Sebbene siano state numerose le violazioni contestate ed altrettante le contravvenzioni elevate, l’obiettivo perseguito, comunque, non è stato quello di sanzionare o di “fare cassa”, ma soltanto di educare, di formare, attraverso la repressione doverosa dei comportamenti più estremi, una coscienza civile diffusa che sia più attenta ai temi della raccolta differenziata, delle buone pratiche di conferimento e, più in generale, della tutela ambientale e della difesa del decoro urbano.

E i primi risultati di questo sforzo collettivo si vedono: certo, il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti non è ancora scomparso, ma è indubbio che oggi non si vedono più tanti di quei cumuli di sacchetti e di rifiuti sparsi che siamo stati costretti ad “ammirare” nei mesi scorsi!
Dobbiamo perseverare, dunque, su questa strada per rimuovere definitivamente quelle scene indecorose di qualche mese fa, per raggiungere percentuali di raccolta differenziata più elevati (con i vantaggi, anche economici, che ne derivano) e per consegnare una migliore qualità della vita alle nostre famiglie!
Non dimentichiamo che chi abbandona i rifiuti, chi non differenzia correttamente, genera costi sociali che restano a carico di chi rispetta le regole.

In questa occasione ricordiamo anche che in coincidenza delle festività pasquali i servizi d’igiene urbana saranno eseguiti in forma ridotta nella giornata del 21 aprile (Pasqua), mentre saranno sospesi il 22 (Pasquetta), per cui invitiamo tutti i cittadini a non conferire in quelle giornate e a trattenere in casa i rifiuti (per un solo giorno), senza “esporli” all’esterno degli edifici.

La raccolta riprenderà normalmente, col consueto calendario di conferimento, già a partire da martedì 23 aprile.
E’ un piccolo sacrificio (previsto dal contratto di servizio), che consentirà ai lavoratori del servizio di godere anch’essi del clima della Pasqua.”

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia