Patti24

News

BARCELLONA P.G.- Incontro informativo sul progetto “Primaire EN Français: verso la scuola secondaria”.

BARCELLONA P.G.- Incontro informativo sul progetto “Primaire EN Français: verso la scuola secondaria”.
Settembre 07
11:21 2019

L’ANILS -Associazione Nazionale Insegnanti di Lingua Straniera -, in collaborazione con l’Institut français – Italia (Ambasciata di Francia) – e con AFS – Association Francophone de Sicile -, ha indetto per lunedì un incontro informativo sul progetto “Primaire EN Français: verso la scuola secondaria” – 2019/2022 -.

Lo stesso si terrà nei locali dell’Istituto Comprensivo “Genovese”, a Barcellona, alle 16:00.

Il progetto sarà presentato dal dirigente scolastico della scuola capofila I.P.S.S.E.O.A. “Piazza” di Palermo, professore Vito Pecoraro, dall’Attachée de Coopération pour la Calabre et la Sicile de l’Ambassade de France en Italie Valérie Le Galcher-Baron e dalla presidente della sezione ANILS di Barcellona, professoressa Tindara Martina De Pasquale.

Il progetto, attivo negli anni precedenti in 39 Istituti Comprensivi in 5 province siciliane, prevede il collegamento in rete tra scuole autonome pubbliche ed è finalizzato alla realizzazione di un sistema formativo integrato e al potenziamento del servizio scolastico sul territorio.

Il progetto prevede tre Azioni di formazione, destinate ai docenti di lingua francese come formatori di formatori – sezione di Barcellona -; ai docenti di discipline non linguistiche della scuola dell’infanzia e primaria su Clil di lingua francese da attuare nelle proprie classi; ai discenti in PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)   degli Istituti di Insegnamento Superiore.

“Primaire EN Français: verso la scuola secondaria” – 2019/2022 – permette, dunque, di ampliare l’offerta formativa, offrendo la possibilità agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di avere un primo approccio ad una seconda lingua straniera. Inoltre favorisce l’utilizzo e il potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio, accogliendo gli alunni in PCTO nelle classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia