Patti24

News

 Breaking News

BARCELLONA P.G. – Il Progetto ”Dusty Educational” in tutti gli Istituti Comprensivi

BARCELLONA P.G. – Il Progetto ”Dusty Educational” in tutti gli Istituti Comprensivi
Dicembre 12
10:37 2018

Dusty Educational è un programma di educazione ambientale centrato sul tema della trasformazione dei rifuti che coinvolgerà i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi di Barcellona Pozzo di Gotto.

L’iniziativa  proposta e coordinata direttamente da Dusty, società appaltatrice dei servizi d’igiene ambientale nel Comune, prevede un ciclo di incontri  a partire dal rientro dalle festività natalizie nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con il coinvolgimento di studenti, insegnanti e famiglie, durante i quali si affronterà una tematica di grande attualità – la tutela dell’ambiente – per concorrere tutti insieme –  a formare le nuove generazioni all’educazione ambientale, al rispetto del territorio ed alle buone pratiche.

Nel corso del progetto, professionisti della Dusty forniranno a tutte le scuole che hanno aderito strumenti utili per inserire l’educazione ambientale in modo pratico e divertente all’interno dei percorsi didattici anche attraverso l’attivazione di laboratori e concorsi ecocreativi.

A questa prima fase didattica-informativa ne seguirà una pratica che vedrà partecipi gli studenti nelle visite al Centro comunale di raccolta ed alle isole ecologiche mobili dislocate sul territorio.

L’Assessore alla pubblica istruzione Ilenia Torre: “Anche questa volta il riscontro delle istituzioni scolastiche rispetto alla tematica oggetto del progetto è stato assolutamente positivo; tutti gli Istituti comprensivi barcellonesi hanno aderito alla nuova edizione del Dusty Educational e l’interesse mostrato rispetto al tema dell’educazione ambientale continua ad essere alto.

In sinergia con l’azienda che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio abbiamo ritenuto fondamentale investire nella formazione dei più giovani.

Sin dal nostro insediamento abbiamo puntato i riflettori sull’argomento, che è stato oggetto di numerosi progetti promossi dall’Amministrazione che si sono susseguiti alla biblioteca comunale per ragazzi e che hanno visto migliaia di bambini impegnati in atività ludico-ricreative per tutta la durata dei precedenti anni scolastici.

Progetti che sono stati realizzati con il prezioso contributo di professionisti del settore e che sono stati premiati con relativi finanziamenti della Regione Sicilia per la loro validità didattica.

Per questa nuova edizione del progetto si è pensato, altresì, all’attivazione di un centro di educazione alla sostenibilità permanente proprio presso i locali della Biblioteca per bambini, ove verranno condotte attività pomeridiane a tema.

Continueremo a lavorare in questa direzione, con la consapevolezza che investire sulla formazione dei bambini é fondamentale per realizzare concreti processi di cambiamento”.

Redazione da comunicato stampa

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia