Patti24

 Breaking News

BARCELLONA P.G. – Festa di San Giuseppe Artigiano. Occasione di incontro tra varie categorie di artigiani barcellonesi

BARCELLONA P.G. – Festa di San Giuseppe Artigiano. Occasione di incontro tra varie categorie di artigiani barcellonesi
Maggio 05
09:41 2018

La festa di San Giuseppe Artigiano, organizzata il 1° maggio 2018 presso i saloni parrocchiali della Basilica di San Sebastiano, dal Presidente dell’A.L.A.P.I. (Associazione dei Lavoratori Autonomi e delle Piccole Imprese) di Barcellona P.G. ins. Mariano Antonino Genovese, è iniziata con la Santa Messa e l’omelia dell’arciprete Don Tindaro Iannello sulla figura di San Giuseppe santo patrono degli artigiani, ed è stata una fertile occasione di incontro tra varie categorie di artigiani barcellonesi, ai quali proprio nel giorno della festa del lavoro l’ALAPI-CILA, Associazione da decenni in prima linea nella tutela dell’artigianato e del commercio ha voluto riconoscere il valore della loro arte, infatti i signori Bucca Giovanni, Cipriano Giovanni, Cortese Antonino, Genovese Giuseppe, Gentile Giuseppe, Ocello Pietro sono stati insigniti dal presidente dell’Associazione organizzatrice Mariano Antonino Genovese, dal Sindaco di Barcellona P.G. dott. Roberto Materia e dall’Arciprete Don Tindaro Iannello con attestati di benemerenza per la loro professionalità lunga oltre cinquant’anni.

Consegnato alla prof.ssa Mirella Genovese un attestato di benemerenza in memoria dell’opera del padre Cav. Giuseppe Genovese, sarto di eccellenza e maestro di bottega barcellonese.
Il sindaco ha colto l’occasione per ricordare l’importanza del lavoro artigiano anche e soprattutto in tempi di crisi, sottolineando in particolare la necessità di sempre maggiori misure per incrementare la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel Convegno sul tema “la bottega artigiana, fucina di laboriosità e socialità”, l’avv. Christian Genovese, relatore, ha focalizzato l’attenzione sull’artigianato come primo e ineludibile anello di una catena produttiva, che potenzialmente si estende dai limitati metri quadrati di una bottega di provincia alle grandi realizzazioni industriali e/o franchising che fanno grande il made in Italy.

Il dibattito sul tema inoltre, è stato animato dalla voce degli artigiani locali che hanno espresso le loro difficoltà – soprattutto di tipo creditizio – nella conduzione delle loro attività, ai quali il Presidente dell’ALAPI Mariano Antonino Genovese ha fornito esaurienti chiarimenti e suggerimenti in merito.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.