Patti24

 Breaking News

PATTI – Si è conclusa la XXIª edizione della rassegna “Tindari Teatro Giovani-Rosario Parasiliti“.

PATTI – Si è conclusa la XXIª edizione della rassegna “Tindari Teatro Giovani-Rosario Parasiliti“.
Maggio 18
13:21 2024

Si è conclusa, con lusinghieri risultati, la XXI edizione della rassegna “Tindari Teatro Giovani – Rosario Parasiliti –“, organizzata dal Liceo “Vittorio Emanuele III”, diretto dalla professoressa Marinella Lollo, di concerto con il comune di Patti, il Parco Archeologico Diffuso di Tindari e l’assessorato Beni Culturali, Identità Siciliana e Turismo della Regione.

Sono state giornate intense, in cui gli istituti partecipanti, secondarie sia di primo che di secondo grado, hanno proposto i propri “lavori” nelle affascinanti location di Villa Pisani, a Marina, e del teatro antico di Tindari.

Per la scuola secondaria di primo grado, sono risultati vincitori, ex aequo, l’IC “Alighieri-Tanzi” di Mola di Bari con l’opera “Gli uccelli” e l’IC “Don Bosco” di Gela con l’opera “L’appello”.

Questi gli altri premi assegnati: migliore attrice protagonista, Ilary Puliafito, dell’IC “Marconi” di Pace del Mela; miglior attore protagonista, Marco Griseta dell’IC “Alighieri-Tanzi” di Mola di Bari; miglior attore non protagonista, Nicolò Iacono dell’IC “Padre Pio da Pietrelcina” di Ispica; miglior attrice non protagonista, Aurora Giordano dell’I. “Marconi” di Pace del Mela (Me); miglior esecuzione canora, Ilary Puliafito dell’I.C. dell’I.C. “Marconi” di Pace del Mela; migliore scelta musicale, Grease – Il musical dell’IC Marconi” di Pace del Mela; migliori costumi, ex aequo, l’IC Alighieri-Tanzi” di Mola di Bari e l’IC “Marconi” di Pace del Mela.
Ex aequo anche per le scuole secondarie di secondo grado vincitrici. Il primo premio, infatti, è andato all’I.I.S. “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando, con l’opera “Un mondo da scoprire, anime diverse da raccontare”, e all’I.I.S. “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa Riva, con l’opera “Άποκάλυψιϛ” (Apocalipsis). Ex aequo pure per la migliore attrice protagonista e per il miglior attore protagonista: tra le attrici, riconoscimento a Giada Bruno dell’I.I.S. “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando ed a Elizabeth Fazio, dell’I.I.S.”Maurolico” di Messina; tra gli attori, ad Antonio Franchina dell’I.I.S. “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando, e a Giovanni Miracola, dell’I.I.S. “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata di Militello; miglior attore non protagonista, Enrico Pagano, dell’I.I.SS. “Maurolico” di Messina; migliore attrice non protagonista, Sofia Sidoti dell’I.I.S. I.I.S. Merendino” di Capo d’Orlando.

Premio per la migliore scelta musicale alla regista Elisa Calunniato dell’I.I.S. “Alessandro Manzoni” di Mistretta; migliore adattamento scenico al regista Stefano Molica per l’opera “Fools” dell’I.I.S. “Merendino” di Capo d’Orlando; migliore rielaborazione dei testi al regista Sasà Neri per l’opera “Mothers’colors, oltre il blues” dell’I.I.S. “Maurolico” – sez. Galileo Galilei di Spadafora -; premio per i migliori costumi all’I.I.S. “Sciascia-Femi” di Sant’Agata di Militello; per la migliore scenografia al professore Mauro Cappotto e professoressa Anna Paola Cataldo per l’opera “Un mondo da scoprire, anime diverse da raccontare” dell’I.I.S. “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando. Infine, il premio per la miglior regia è stato assegnato a Tino Caspanello, di Santa Teresa Riva, per la direzione dell’opera .Άποκάλυψιϛ (Apocalipsis).

Menzione speciale alla ballerina Angela Notaro dell’I.I.S. “Sciascia-Femi” di Sant’Agata di Militello.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.