PATTI – Costituita associazione “La crisalide aps”, dedicata all’intero ciclo di vita delle persone con disturbi dello spettro autistico.

E’ stata costituita a Patti l’associazione “La crisalide aps”, dedicata all’intero ciclo di vita delle persone con disturbi dello spettro autistico. L’intento primario è quello di rispondere ad un’emergenza socio- sanitaria che coinvolge numerose famiglie del territorio e non solo, spesso sole e disorientate, sommerse da fatiche e difficoltà concrete, con negativa sulla qualità di vita di moltissimi bambini, ragazzi e adulti collocandoli ai margini della società.
“La Crisalide –Patti- Aps – sottolinea il presidente Enzo Calabrese – si prefigge la creazione di un punto di riferimento per le famiglie, con un progetto ambizioso, da costruire insieme, che concentra competenze, terapie, sostegno quotidiano, ascolto ma particolarmente valorizzazione e rispetto per queste menti diversamente straordinarie”.
Uno dei più grandi problemi delle famiglie con figli autistici è il senso di abbandono e di solitudine che le famiglie provano al compimento della maggiore età. Finiscono le cure sanitarie gratuite, finisce il ciclo scolastico e il ragazzo/la ragazza e la famiglia vengono lasciati a se stessi, con tutta una vita da gestire e riorganizzare, fino al momento del “Dopo di noi”, quando cioè i genitori non saranno più al fianco dei loro figli.
“La Crisalide – evidenzia il vice presidente, Alba Costanzo – intende strutturarsi proprio per creare una continuità di cura e accompagnamento in tutte le fasce di età, promuovendo lo sviluppo cognitivo, l’autonomia e l’effettiva inclusione sociale e lavorativa dei bambini/ragazzi/adulti con disturbi dello spettro autistico e contribuendo anche a migliorare la qualità di vita della famiglia che li ama e li cresce”.
Per il raggiungimento di questo obiettivo, la Crisalide-Patti- Aps si propone di stringere rapporti di collaborazione con tutti gli enti e i soggetti, pubblici e privati, “poiché siamo convinti – è specificato in una nota – che solo facendo rete si potranno ottenere risultati migliori e soluzioni efficaci”.
L’amministrazione comunale, ha assicurato il proprio impegno per il reperimento di locali idonei allo scopo dell’associazione.
“!Ovviamente – rimarca il presidente Calabrese – il progetto necessita di partnership, supporto e interventi da parte di chiunque abbia a cuore un mondo migliore, che renda protagoniste le persone più fragili e le famiglie in difficoltà e che ponga realmente al centro l’importanza di un’esistenza uguale per tutti”.
Oltre che dai citati Enzo Calabrese ed Alba Costanzo, il direttivo è composto da Rita Ferlazzo (segretario), Tindaro Spanò (tesoriere) e Maurizio Casella (consigliere).
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |