Patti24

 Breaking News

PATTI – A Moreri Soprani, trovati morti, per sospetto avvelenamento, tre cuccioli di cane

PATTI – A Moreri Soprani, trovati morti, per sospetto avvelenamento, tre cuccioli di cane
Marzo 16
19:46 2021

E’ scattato l’allarme a Moreri Soprani, frazione collinare del  Comune di Patti, dove, nei pressi di una abitazione,  sono stati  trovati morti, per sospetto avvelenamento, tre cuccioli di cane, sprovvisti di microcip, di sesso maschile, di razza meticcia,  di circa due – tre mesi. 

A comunicarlo al sindaco di Patti, Mauro Aquino, è stato il veterinario dirigente dell’Asp – Azienda Sanitaria Provinciale – Giuseppe Spanò che ha fatto un sopralluogo sul posto del rinvenimento delle povere bestioline, sottolineando l’opportunità, in via cautelativa, di collocare idonei avvisi  di possibile presenza, nell’area limitrofa alla zona dove sono stati rinvenuti i cuccioli, di possibili esche avvelenate, nelle more delle risultanze degli accertamenti autoptici e tossicologici sulla carcasse.

Prontamente il primo cittadino ha firmato un’ordinanza con la quale dispone che, a cura del Comando della Polizia Municipale, a scopo precauzionale, di affiggere avvisi di possibile presenza appunto di esche avvelenate.

Purtroppo non è il primo  episodio che si verifica in territorio di Patti perché in passato, casi analoghi si sono verificati in altri posti cittadini.

Secondo i dati diffusi dall’Aidaa – Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – in Italia, ogni dieci minuti, viene avvelenato un cane e nel 2020 sono stati intorno a trentatre mila, di cui oltre il cinque per cento per avvelenamento e la nostra isola, purtroppo, guida la classifica.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.