Patti24

 Breaking News

BROLO – Si è chiuso il Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”

BROLO – Si è chiuso il Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”
Gennaio 04
15:15 2021

Il Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, si è chiuso,  come da programma, il 31 Dicembre 2020.

Anche la seconda edizione ha ottenuto tantissimi consensi, sia per la partecipazione di poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo, tra cui Australia, Inghilterra, Francia, Romania, Svizzera, Bosnia Herzegovina, che per l’alto livello qualitativo delle opere presentate. 

La giuria, presieduta dal Presidente e Fondatore del Premio, il poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo,  e composta da qualificati esperti, a breve inizierà la lettura attenta e scrupolosa di tutte le opere pervenute e il 21 Marzo 2021, Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sarà pubblicata e diffusa attraverso la stampa, la graduatoria finale.

Soddisfatto della “risposta”  Rosario La Greca “anima” del premio, entrato, da poco, a far parte, in qualità di socio associato, della prestigiosa Accademia Mondiale della Poesia di Verona:  “Ringrazio di vero cuore tutti i poeti che hanno aderito all’iniziativa, che si prefigge principalmente di ricordare e rendere omaggio a un giovane magistrato sobrio e riservato, dotato di una straordinaria carica etica, che ha sacrificato la sua vita al dovere, all’impegno e alla dedizione per la giustizia”. 

Proprio in questi giorni, per la gioia dei tantissimi estimatori del giudice, la Santa Sede ha riconosciuto il martirio “in odium fidei” di Rosario Livatino, che quest’anno sarà proclamato beato.

Rosario Livatino era un fervente cattolico; fin dalla sua morte, la Chiesa Cattolica riconobbe l’eroismo del giovane servitore dello Stato, che aveva vissuto la sua breve e intensa esistenza alla luce del Vangelo. Per questo motivo, successivamente, fu avviata la causa di beatificazione. 

Un esempio non soltanto per i magistrati, ma per tutti coloro che operano nel campo del diritto: per la coerenza tra la sua fede e il suo impegno di lavoro e per l’attualità delle sue riflessioni”.  Così Papa Francesco appena un anno fa, parlava di Rosario Livatino, che adesso, con il  riconoscimento  del martirio, farà sì che il giovane magistrato sia innalzato agli onori degli altari.

Nicola arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.