Patti24

 Breaking News

PATTI – D30. Istanze accesso beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima

PATTI – D30. Istanze accesso beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima
Dicembre 04
07:30 2020

Con un avviso pubblico, a firma del Responsabile del I° Settore – Coordinatore del  Distretto Socio Sanitario n.30 di Patti, comune capofila -, dottoressa Marcella Gragorio, si comunica che è possibile presentare le istanze per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima, residenti nei comuni del Distretto che sono Brolo, Ficarra, Floresta, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Oliveri, Piraino, Raccuja, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra e Ucria.

I requisiti minimi di accesso sono il riconoscimento dell’art.3 c.3 della Legge 104/1992 e dell’indennità di accompagnamento.

I diretti interessati o loro rappresentanti legali dovranno presentare apposita istanza entro il 31 dicembre 2020 al Comune di appartenenza o all’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente.

La domanda va presentata esclusivamente da chi non è stato dichiarato disabile gravissimo negli anni precedenti al 2020.

Successivamente, i soggetti che presenteranno l’istanza saranno  valutati dall’Unità di valutazione Multifunzionale che dovrà certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima.

A seguito del riconoscimento, per accedere al beneficio ciascun soggetto o suo rappresentante dovrà sottoscrivere un patto di cura in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.

I Servizi Sociali dei comuni e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura.

Un altro punto importante da non sottovalutare è che, nel caso in cui si dovessero verificare delle inadempienze, si provvederà alla sospensione del beneficio economico.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.