Patti24

 Breaking News

PATTI – Sentiero Coda di Volpe, tutto pronto per la riqualificazione

PATTI – Sentiero Coda di Volpe, tutto pronto per la riqualificazione
Gennaio 27
18:23 2015

Tutto pronto per l’avvio degli interventi di riqualificazione del sentiero naturalistico Coda di Volpe. L’ex Provincia regionale di Messina ha di recente consegnato i lavori e adesso si attende solo l’inizio degli interventi per la sistemazione del suggestivo sentiero che collega il colle del Tindari alla riserva naturale dei Laghetti di Marinello.

L’importo a base d’appalto, comprensivo dei costi di manodopera e di quelli previsti per l’attuazione dei piani di sicurezza, ammonta a 225mila euro, con possibilità per l’affidatario di subappaltare i lavori nella misura massima del 30% dell’importo netto contrattuale.

Il progetto di riqualificazione prevede il recupero completo del sentiero, con la sistemazione del piano di calpestio, la creazione di parapetti e staccionate in legno e la riparazione dei gradini. Prevista anche l’apposizione della cartellonistica turistica.

Il finanziamento era stato concesso a dicembre del 2013 dall’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente nell’ambito del Po Fesr 2007-2013 coalizione Pist 19. Obiettivo dell’intervento: creare i presupposti per l’integrazione del turismo culturale e religioso con quello naturalistico, che sempre più spesso incontra i gusti di parecchi turisti, soprattutto quelli nordeuropei.

Intanto sta per essere bonificata la strada ricadente nel Comune di Oliveri, proprio nelle adiacenze del sentiero naturalistico, a circa cinquecento metri dall’ingresso dell’area lagunare, dove nelle settimane scorse era stata rinvenuta una sorta di discarica di elettrodomestici, materassi e vasellame. Gran parte degli ingombranti, tra cui – è bene precisare – non è stata rinvenuta alcuna lastra di amianto, è già stata rimossa. Nelle prossime settimane l’arteria dovrebbe essere ripulita del tutto.

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.