Patti24

 Breaking News

PATTI – L’IIS “Borghese Faranda” ha conquistato il titolo regionale di basket 3 contro 3 dei Giochi Sportivi Studenteschi.

PATTI – L’IIS “Borghese Faranda” ha conquistato il titolo regionale di basket 3 contro 3 dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Aprile 30
19:17 2019

L’IIS “Borghese Faranda”, diretto dalla professoressa Francesca Buta, ha conquistato il titolo regionale di basket 3 contro 3 dei Giochi Sportivi Studenteschi.

I cestisti dell’istituto pattese, Elia Sidoti, Gabriele Giaimo, Giuseppe Olivo e Gabriele Gullo, accompagnati dalla professoressa Franca Aiello, si sono imposti nella fase regionale disputata a Ragusa, al termine di un autentico tour de force, con partite molto ravvicinate e alcune parecchio combattute, dimostrando grande forza fisica e grande lucidità nelle fasi decisive dei match.

Il “Borghese Faranda”, che ovviamente rappresentava la provincia di Messina, nonostante la fatica del viaggio, ha esordito battendo nettamente Siracusa 21-10. Poi si è confrontato in un “acceso” confronto con Trapani, imponendosi 21-19. Ancora più al cardiopalma la terza sfida, contro Palermo, vinta 21-20. Molto più in discesa la semifinale, in cui l’istituto pattese ha superato 21-13 Caltanissetta.

Grande pathos nella finale contro Ragusa. A 4 minuti dalla fine, i ragazzi pattesi erano sotto di un punto, 18-19, quando Elia Sidoti realizzava il decisivo tiro da tre punti che dava alla sua squadra il successo 21-19 e, di conseguenza, il titolo regionale e l’accesso alla fase nazionale, in programma il 27 maggio a Treviso.

La coppa verrà consegnata al Dirigente Scolastico del “Borghese Faranda” Francesca Buta venerdì 3 maggio, in occasione del 2° Meeting studentesco di atletica leggera “Annarita Sidoti” che si svolgerà nella palestra esterna del plesso Borghese di via Monsignor Ficarra, intitolato alla memoria della compianta campionessa di marcia.

Alla manifestazione prenderanno parte anche la scuola media “Pirandello” di Patti e quelle di Gioiosa Marea e Brolo. Il “Borghese-Faranda” sarà rappresentato dagli allievi selezionati nelle varie discipline sportive dagli insegnanti di Scienze Motorie.

Contemporaneamente, da piazza Adelasia (Murales), partirà il corteo studentesco organizzato e guidato dai rappresentanti d’istituto in onore e ricordo della straordinaria atleta, per raggiungere la palestra e dare inizio alle competizioni.

Alla fine delle gare si procederà alla premiazione di tutti gli atleti, con la consegna delle targhe alle scuole partecipanti e della targa ricordo alla famiglia, per una grande giornata all’insegna dei valori dello sport.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.