Patti24

 Breaking News

PATTI – Gac, sbloccate risorse per 188 mila euro. Ecco le graduatorie (di Giuseppe Giarrizzo)

PATTI – Gac, sbloccate risorse per 188 mila euro. Ecco le graduatorie (di Giuseppe Giarrizzo)
Dicembre 11
11:48 2014

Si è finalmente concluso l’ultimo passaggio dell’iter che consentirà lo sblocco dei primi finanziamenti in favore dei pescatori del golfo di Patti, nell’ambito dell’omonimo Gruppo di Azione costiera.

Con l’approvazione, da parte del dirigente del Dipartimento regionale per la Pesca, della graduatoria definitiva dei progetti rientranti nella misura 1.5, il Gac è pronto a spendere i primi 188mila euro destinati alla riconversione delle attività in pesca-turismo e all’aggiornamento professionale degli addetti al settore.

L'assemblea dei soci del Gac al completo

L’assemblea dei soci del Gac al completo

Due, infatti, le tipologie contemplate nel primo bando pubblicato dalla società consortile. La prima riguarda la messa a punto dell’imbarcazione e delle attrezzature di bordo per svolgere attività turistica: adeguamento alle norme igienico-sanitarie, acquisto di attrezzature informatiche per il collegamento a internet e per la realizzazione di siti dedicati, realizzazione di opuscoli e materiale informativo, acquisto di attrezzature, imbarcazioni, terreni e beni immobili per la realizzazione di progetti di diversificazione. La seconda tipologia riguarda, invece, i costi connessi alla frequentazione di corsi volti al miglioramento delle competenze professionali relative, ad esempio, alla sicurezza in mare, all’utilizzo di strumentazioni di bordo e al conseguimento di brevetti subacquei professionali.

Cinque i beneficiari della tipologia 1: Angelo La Macchia (9.630,30 euro), Francesco Salmeri (22.610,02 euro), Giuseppe Mendolia (8.192,79euro), Antonino Cambria (60.000euro) e Pasquale Salmeri (6.652,80).

Diciassette sono, invece, i pescatori che beneficeranno dei fondi messi a disposizione attraverso la tipologia 2. Per loro i contributi si aggirano tra i quattro e i cinquemila euro. Si tratta di Giuseppe Imbesi, Vincenzo Veca, Carmelo Pericone, Pietro Paolo Accetta, Pietro Armenio, Salvatore La Macchia, Tindaro La Macchia, Francesco Lo Presti, Tindaro Orlando, Antonino Puglia, Nunzio Russo, Carmelo Scardino, Giuseppe Scardino, Francesco Veca, Nicolò Pelleriti, Giovanni Natoli e Francesco Bertilone.

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.