Patti24

 Breaking News

BROLO – L’esito del premio letterario “Legalità è … Libertà” nel corso della commemorazione del giudice Rosario Livatino

BROLO – L’esito del premio letterario “Legalità è … Libertà” nel corso della commemorazione del giudice Rosario Livatino
Settembre 27
09:50 2017

Organizzata dalla locale associazione di Cultura e Solidarietà “Raggio di Sole di Brolo”, si è svolta a Brolo, nei locali della Chiesa “Maria Santissima Annunziata”, una manifestazione per ricordare e onorare la figura del Giudice Rosario Livatino, nel 27° anniversario della sua morte.

L’importante iniziativa è stata patrocinata dalla stessa parrocchia “Maria Santissima Annunziata di Brolo”, dal Movimento “Nuova Presenza Giorgio La Pira” di Messina, dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Capo d’Orlando – dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Sant’Agata Militello – dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione di Messina ,Gruppo di Sant’Agata di Militello – e dal Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. di Sant’Agata Militello.

La manifestazione si è avvalsa anche della preziosa collaborazione del Liceo Statale “Vittorio Emanuele III” di Patti ed è stata realizzata grazie all’autofinanziamento dei soci dell’associazione “Raggio di Sole”.

Alla stessa hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, autorità civili e militari e un pubblico composto da tanti giovani. “Abbiamo voluto rendere omaggio – sottolinea il presidente della “Raggio di Sole” Emanuela Mola – alla memoria di un giovane magistrato, che ha sacrificato la propria vita per difendere i valori della legalità contro ogni forma di violenza e di sopraffazione e al suo vissuto di profonda fede”.

All’inizio è stata ricordata la professoressa Ida Abate, biografa e docente di Lettere latine e greche del giudice Livatino, recentemente scomparsa. Dopo i saluti di Emanuela Mola e di don Enzo Caruso, parroco di Brolo, sono stati premiati gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori che hanno partecipato con un elaborato alla 4a Edizione del Premio Letterario “Legalità è … Libertà”.

Prima si è classificata Ivonne Agostino del Liceo Statale “Vittorio Emanuele III” di Patti; seconda, Giulia Summa, del “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa Riva; terza Arianna Grasso, del Liceo Classico “Impallomeni” di Milazzo; un premio speciale è stato assegnato ad Aurora Giaimo, del “Vittorio Emanuele III” di Patti.

La manifestazione si è conclusa con la messa, celebrata da Don Dino Lanza, guida spirituale della “Raggio di Sole” e con l’omaggio alla stele eretta a Brolo, in Via Principi Lancia, in memoria del giudice Rosario Livatino, un uomo dall’integrità mai ostentata che si affidava unicamente a una sigla: STD (“Sub Tutela Dei” – “Sotto lo sguardo di Dio” -). Uno splendido esempio di rettitudine civile e integrità morale per le future generazioni.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.