Patti24

 Breaking News

PATTI – Conclusa la XVI Assemblea Diocesana elettiva dell’Azione Cattolica

PATTI – Conclusa la XVI Assemblea Diocesana elettiva dell’Azione Cattolica
Febbraio 22
16:24 2017

Con la consegna, da parte di monsignor Ignazio Zambito, amministratore apostolico della diocesi di Patti, della nomina ai nuovi presidenti parrocchiali, si è conclusa la XVI Assemblea Diocesana elettiva dell’Azione Cattolica, che si è svolta a Sant’Agata di Militello nei locali della parrocchia del Sacro Cuore.

Dopo la preghiera iniziale e l’apertura dei lavori con la riflessione dell’Assistente diocesano generale Mons. Giovanni Orlando sulle Beatitudini, sono intervenuti il delegato nazionale Marco Monaca, che ha portato il saluto della Presidenza e del Consiglio Nazionali, e Pippo Nobile, già presidente diocesano dell’associazione, che si è soffermato sul documento assembleare “Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale”.

Momenti centrali dell’assemblea sono stati poi la relazione del Presidente uscente Nino Faraci sul triennio appena concluso e le elezioni del nuovo Consiglio Diocesano. Faraci ha ripercorso il cammino compiuto nelle parrocchie, a livello unitario e per singoli settori, evidenziando non solo il servizio dei responsabili ma anche quello degli assistenti. “In questo anno in cui l’Azione Cattolica Italiana vive il 150° anniversario della sua nascita, e la nostra AC diocesana il suo 80° anniversario, – ha sottolineto Faraci – pensiamo a quanta ricchezza la nostra associazione ha prodotto in tutta la sua storia, a livello umano, ecclesiale, culturale, sociale e politico. Pensiamo alle bellezza delle storie di quanti ci hanno preceduto, permettendoci oggi di essere qui a vivere questa splendida avventura: Il Signore ricompensi chi ha costruito questa bella storia e accompagni e guidi tutti noi perché, custodi dell’essenziale, possiamo essere capaci di radicare la ricchezza della nostra vita associativa nel futuro della Chiesa e della società, facendo nuove tutte le cose”.

E’ seguita la celebrazione della messa, presieduta da monsignor Ignazio Zambito, a cui l’associazione ha anche porto il “saluto” ed il “grazie” per quanto fatto in quasi 28 anni di servizio pastorale alla Chiesa pattese.

Il nuovo Consiglio Diocesano sarà composto da:Antonino Bonanno, Calogero Calcerano, Assunta Catania, Carlo Ciambra, Emilio Coppolino, Adriana Di Luca, Orazio Antonino Faraci, Fabio Antonio Franchina, Lucia Guerriero, Giuseppe Iraci, Rosaria Micciulla, Giusy Ocera, Francesca Parasiliti, Francesca Patti, Giovanna Petrulli, Giovanni Piraino, Alessandro Princiotta, Emerenziana Sapenza.

Il neo Consiglio proporrà poi una terna di nomi fra i quali sarà scelto dal vescovo il presidente diocesano.
All’assemblea è giunto pure il saluto del vescovo eletto della diocesi pattese monsignor Guglielmo Giombanco. “La specificità dell’AC – ha scritto – consiste nel fatto che essa nasce in seno al popolo di Dio e vive in funzione di esso; questa è la sua peculiarità e, come tale, collabora pienamente con i presbiteri nell’animazione pastorale della comunità ecclesiale”.
“L’Ac – è detto ancora nel messaggio – accompagna le varie tappe di crescita nella fede cristiana e così diventa lievito immenso nella farina e impastato con essa. Questa è la “povertà” dell’Ac e, al tempo stesso, la sua grande ricchezza”.

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.