Patti24

 Breaking News

FICARRA – Al via corso di potatura della vite

FICARRA – Al via corso di potatura della vite
Novembre 30
09:38 2016

Prenderà il via a Ficarra, il 21 gennaio 2017, il corso base di potatura della vite. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra, con il patrocinio del Comune di Ficarra e dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina.

Le attività dimostrative di campo vedono la collaborazione delle aziende agricole “Portale” di Ficarra e l’azienda vitivinicola “Daemone” di Patti, degli sponsor “Motagrind” di Capo d’Orlando (Me) e la pizzeria “Le vie del Borgo” di Ficarra. Il corso prevede un totale di 16 ore di attività formative, distribuite in 4 giornate di 4 ore, due di teoria, 21-28 dicembre, e due di attività pratiche-dimostrative in campo, 22-29 dicembre 2017. La giornata di pratica si terrà a Ficarra il 22 gennaio, presso l’azienda agricola “Portale”. Il 29 gennaio si svolgerà una visita didattica presso l’azienda vitivinicola “Daemone” a Patti. I partecipanti potranno mettersi alla prova in campo attraverso la guida di un docente e di Giorgio Portale, un esperto potatore. Saranno approfonditi gli aspetti legati alla potatura lunga, tipo Guyot, e corta, a cordone speronato.

Il corso è rivolto soprattutto ai giovani, agli operatori del settore, ai tecnici, a coloro che volessero aggiornarsi sulle tecniche di potatura della vite e a tutti gli appassionati che volessero prendersi cura del proprio vigneto. I docenti saranno Piero Catena, Alberto Nuzzi, Pippo Ricciardo e Valentina Pillitteri, dottori Agronomi esperti del settore. Parteciperà anche Felice Genovese, presidente dell’ordine degli Agronomi della provincia di Messina. L’adesione al corso prevede il pagamento di un contributo di € 50,00. La quota comprende: la fornitura di una forbice da pota, n. 1 pranzo-tavolata a base di prodotti tipici e l’assicurazione per le giornate dimostrative in campo. Il numero massimo di corsisti ammessi è di 25. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre 19 gennaio 2016. Sarà data priorità in base all’ordine di arrivo delle adesioni. Programma del corso – Giorno 21 gennaio (Inizio corso – lezione teorica, ore 17,00-21,00) – Palazzo Busacca Via Umberto I – Ficarra (Me). Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena, Pippo Ricciardo e Valentina Pillitteri. – Giorno 22 gennaio (Seconda lezione – attività pratica dimostrativa, ore 9,00-13,00) – Az. Agricola Portale – Ficarra (Me) – Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Alberto Nuzzi – Esperto potatore, Giorgio Portale. – Giorno 28 gennaio (Terza lezione teorica, ore 17,00-21,00) – Palazzo Busacca Via Umberto I – Ficarra (Me) – Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Alberto Nuzzi. – Giorno 29 gennaio (Quarta lezione – visita didattica, ore 9,00-13,00, Az. vitivinicola Daemone, Patti (Me) – Consegna Attestati) –- Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Alberto Nuzzi.
Argomenti L’areale di coltivazione della vite, biologia e nutrizione. Forme di allevamento della vite (saranno approfondite le forme di potatura lunga, a Guyot, e corta a Cordone Speronato). Modalità di esecuzione dei tagli. Organizzazione del lavoro e sicurezza. Vitigni autoctoni siciliani, principali avversità della vite.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Per info sul programma e modalità di adesione contattare l’ufficio turistico comunale o la segreteria organizzativa: tel. 0941/582604 – cell. 339 7910473 – 380 4699114. Oppure consultare i siti web www.sulletraccedelgattopardo.it e www.ficarra.it – e-mail: info@sulletraccedelgattopardo.it. Nel mese di febbraio saranno avviati anche due corsi di potatura dell’olivo a vaso policonico, di primo livello e secondo livello, una nuova tecnica di gestione semplificata degli oliveti. Con questa iniziativa l’associazione “Sulle tracce del Gattopardo” si prefigge di raggiungere i propri scopi statutari: promuovere la formazione dei giovani che volessero avvicinarsi all’agricoltura, migliorare le capacità professionali degli addetti del settore, nonché promuovere la valorizzazione delle aziende vitivinicole del comprensorio nebroideo.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.