Patti24

 Breaking News

PATTI – Il Pattese Fabrizio Colonna nella segreteria nazionale della Fai Cisl

PATTI – Il Pattese Fabrizio Colonna nella segreteria nazionale della Fai Cisl
Aprile 20
10:26 2016

L’ex comprensorio del Tirreno- Nebrodi della Cisl, che fino all’inizio degli anni ‘90, scrisse una bellissima pagina di storia sul movimento sindacale, vede uno dei suoi dirigenti,essere premiato per l’impegno e la dedizione in difesa dei lavoratori e quindi dei più deboli. Infatti, in occasione del congresso straordinario della Fai Cisl (Federazione del settore agro-industriale-ambientale) tenutosi a Roma, il neo segretario generale nazionale Luigi Sbarra ha formato la sua nuova squadra, che comprende anche Fabrizio Colonna 53 anni, di Patti.

Colonna, attuale segretario regionale della stessa Federazione, ha costruito il proprio percorso sindacale partendo dal basso. All’inizio degli anni ‘80, ancora giovanissimo, cominciò a spendersi facendo attività sindacale nei cantieri edili della zona tirrenica per conto della Filca Cisl. Dopo aver maturato una discreta esperienza nelle lotte portate avanti dal sindacato in difesa dei lavoratori edili e per la continuazione delle grandi opere dell’epoca in provincia di Messina, scelte strategiche indirizzarono Fabrizio Colonna verso il settore del bracciantato agricolo e forestale. Scelta questa che se all’epoca era sembrata ai più infelice, alla fine non solo si è rivelata vincente ma ha ripagato un dirigente sindacale che non aveva mai lasciato nulla al caso e che aveva fatto del sindacato un motivo di vita.

Colonna, come ricordano gli attivisti e molti iscritti, non si è mai fermato, nemmeno davanti agli ostacoli che la vita frappone e che, al momento, potevano sembrare insormontabili. Dopo aver fatto parte della segreteria dell’allora Fisba, è diventato segretario provinciale e subito dopo è stato chiamato a Palermo dall’attuale segretario Confederale, Maurizio Bernava. L’attuale segretario provinciale della Fai Cisl, Calogero Cipriano in una nota ha voluto congratularsi con il neo segretario per l’elezione nell’olimpo del sindacato cislino.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.