Patti24

 Breaking News

PATTI – L’1 maggio si terrà a Patti la Giornata dei Giovani della Chiesa pattese

PATTI – L’1 maggio si terrà a Patti la Giornata dei Giovani della Chiesa pattese
Aprile 18
10:01 2016
don_Giuseppe_Di_Martino_001

don Giuseppe Di Martino

L’1 maggio, per iniziativa del Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi di Patti, diretto da don Giuseppe Di Martino, si terrà a Patti la Giornata dei Giovani della Chiesa pattese. “La giornata – spiega don Di Martino – si incastona nel Giubileo Straordinario della Misericordia. In quest’Anno Santo ogni cristiano è invitato a riscoprire e testimoniare la propria comunione con il Signore e coi fratelli.

Anche i nostri giovani sono tra gli invitati: sono il segno della vita nuova che colma la Chiesa di speranza; sono il piccolo seme che ha bisogno di cura e tempo per crescere e portare frutto”. Viene offerta così ai giovani la possibilità di vivere il pellegrinaggio per attraversare insieme la Porta Santa della Cattedrale “San Bartolomeo”; mediante la catechesi tenuta da Fra Alfio Lanfranco, dell’Ordine dei Frati Minori, guardiano del convento-santuario di “Sant’Antonio di Padova” di Barcellona Pozzo di Gotto, e la “caccia al tesoro” rifletteranno sul tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù 2016: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”.

Ignazio_Zambito_Ves._004

Vescovo Monsignor Ignazio Zambito

“La giornata culminerà nell’Eucarestia – conclude don Di Martino -. Poi ci sarà il tempo del ritorno alla quotidianità in cui fare tesoro di ciò che si è vissuto”. I partecipanti si ritroveranno alle 9,30 in Piazza Marconi, da dove, alle 10,15, inizierà il pellegrinaggio giubilare con la Croce dei Giovani, che attraverserà il centro storico cittadino. alle 11.30 ci sarà il passaggio della Porta Santa della Basilica Cattedrale, dove, alle 12, Fra Alfio Lanfranco terrà la catechesi.

Dopo la condivisione del pranzo, alle 15 la villa comunale “Umberto I” ospiterà la caccia al tesoro. Dalle 17,30 sarà possibile accostarsi alle confessioni e si preparerà la celebrazione eucaristica che, alle 18,30, sarà presieduta in Cattedrale dal vescovo monsignor Ignazio Zambito.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.