Patti24

 Breaking News

MESSINA – Rilevazione dei prezzi al consumo a Dicembre

MESSINA – Rilevazione dei prezzi al consumo a Dicembre
Gennaio 08
10:15 2016

A Messina, nel mese di dicembre 2015, l’indice provvisorio dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) con tabacchi, decresce del -0,1% rispetto al mese precedente, mentre cresce del +0,2% rispetto a dicembre 2014.

Rispetto al mese precedente crescono i prodotti delle divisioni mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%), trasporti (+0,1%), comunicazioni (+0,7%) e ricreazione, spettacoli e cultura (+0,6%); mentre decrescono prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,7%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,1 %), servizi sanitari e spese per la salute (-0,1%), ed altri beni e servizi (-0,2%). Nessuna variazione per bevande alcoliche e tabacchi, abbigliamento e calzature, istruzione e servizi ricettivi e di ristorazione. L’indice per tipologia di prodotto evidenzia che a dicembre, rispetto al mese precedente, secondo le stime provvisorie, diminuisce l’indice dei beni (-0,3%), mentre su base tendenziale si registra una crescita del +0,5%.

I prezzi dei beni alimentari, incluse le bevande alcoliche, diminuiscono del -0,7% rispetto a novembre, mentre crescono del + 1,2% su base tendenziale. A dicembre diminuisce l’indice dei beni energetici sia rispetto al mese precedente (-0,4%) che all’anno precedente (-3,5%). Crescono del +0,2%, rispetto a novembre 2015, i servizi che invece decrescono su base tendenziale (-0,2%). In particolare crescono i prodotti afferenti ai servizi non regolamentati (+0,2%), servizi relativi alle comunicazioni (+0,2%), servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,4%), e relativi ai trasporti (+0,4%).

I prodotti afferenti ai beni alimentari, per la cura della casa e della persona segnano una variazione congiunturale negativa (-0,6%), ed una crescita, nel provvisorio, del + 1,2% rispetto a dicembre 2014. In città si registra, una variazione congiunturale negativa (-0,4%) per i prodotti ad alta frequenza di acquisto, che però crescono tendenzialmente del +0,4%.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.