Patti24

 Breaking News

PATTI – Villaggio di Natale 2015 in Villa Comunale replica il successo, ultimi giorni

PATTI – Villaggio di Natale 2015 in Villa Comunale replica il successo, ultimi giorni
Dicembre 12
14:55 2015


Fare due passi nella villa comunale Umberto I, ultimamente, può riservare tante sorprese. Dopo le attività organizzate dal comitato pro-villa durante la stagione estiva, continuano le iniziative sotto il periodo di Natale.

Il comitato, dobbiamo dirlo, è instancabile e non perde occasione per creare opportunità di incontro e socializzazione in un ambiente che finalmente ha ritrovato la sua vocazione: essere il centro vitale del centro storico.
Così, già dal 5 dicembre scorso la villa si è popolata di una miriade di casette bianche, si è vestita di addobbi natalizi tra cui un grande albero, ed ha iniziato a risuonare di musica ed urla di bambini.

È “Il villaggio di Natale” una rassegna di prodotti artigianali e commerciali giunta alla sua seconda edizione. Dopo il successo dell’anno scorso e il grande afflusso di pubblico dei primi giorni, sembra che i risultati si ripeteranno anche quest’anno. Numerosi visitatori hanno affollato la villa nei giorni scorsi ed altrettanti se ne prevedono sino alla chiusura del mercatino prevista per il prossimo 13 dicembre.

Decine di stands espositivi mettono a disposizione dei visitatori i più svariati oggetti artigianali che, proprio per il fatto di essere frutto dell’ingegno e delle abilità manuali dei creativi, sono in assoluto dei pezzi unici. Se all’unicità poi si aggiungono la qualità ed un costo a portata di tutte le tasche, l’affare è assicurato.

Un giro tra le bianche casette ed ecco che scopriamo i panettoni artigianali, decori natalizi ed accessori di abbigliamento fatti a mano, elementi d’arredo, piante, bigiotteria, cornici ed album fotografici e tanto altro.
Sorprendente l’esposizione della signora Giuseppina che da anni realizza bambolotti del tutto simili a bambini veri. L’estrema cura dei dettagli, anche quelli più insignificanti, fa di questi bambolotti delle vere opere d’arte. Ed in effetti il termine “bambolotti” è del tutto inappropriato, in quanto sarebbe più corretto chiamarli come lei stessa li chiama: “i miei bimbi”. Il solo poter vedere le sue creazioni vale tutto il tempo speso per visitare il villaggio.

Un giro tra i vialetti del villaggio di Natale, oltre ad aver dato l’opportunità di acquistare qualche regalo da mettere sotto l’Albero, ha consentito la totale immersione nell’atmosfera natalizia della tradizione. Ogni giorno infatti, a partire dalle 17, si poteva giocare a tombola con cartelle gratuite e premi assicurati. La ressa di bambini, e non solo, attorno al tabellone, alla ricerca della cartella fortunata, ci ha riportato piacevolmente indietro nel tempo.

Adesso mancano pochi giorni alla chiusura del villaggio. Per gli ultimi due giorni sono programmati tre eventi importanti: sabato 12 alle ore 10 si terrà il “Secondo in\contro d’auto d’epoca, 500” con una sfilata di Fiat 500.
Sempre sabato, a partire dalle 18.30 circa, ci sarà la “Sagra del cannolo siciliano” mentre domenica 13, sempre alla stessa ora, si potrà degustare la “Cuccia di Santa Lucia”.

Tinuccio Cacciolo Molica

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.