Patti24

News

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Decaduto il sindaco Ornella Trovato ? Entro giovedì la notifica

SAN PIERO PATTI – Decaduto il sindaco Ornella Trovato ? Entro giovedì la notifica
aprile 11
18:23 2017

 

Sembrerebbe essere arrivata a conclusione la questione inerente il decadimento di quei primi cittadini,  e delle loro rispettive Giunte comunali, che non hanno visto approvato il Bilancio di previsione dai rispettivi civici consessi.

L’ odierna pronuncia del Consiglio di Giustizia Amministrativa sul quesito urgente chiesto dalla Presidenza della Regione , con effetto immediato, ha infatti decretato il decadimento di  7 comuni siciliani, tra i quali anche San Piero Patti.

Come noto, il comune collinare-  dalla fine dello scorso anno – non è più dotato del suo organo consiliare in quanto sciolto dalla Regione proprio per non aver approvato l’esercizio finanziario, documento convalido poi dal Commissario straordinario .

Da mesi era in ballo la questione circa l’ eventuale interpretazione ed applicabilità della norma stessa. Oggi, con la pronuncia del Consiglio di Giustizia Amministrativa sembrerebbe essersi chiusa la querelle. Il Sindaco e la Giunta del comune nebroideo sarebbero a casa come accaduto ai 15 Consiglieri comunali sampietrini.

La Regione, entro giovedì, notificherà ai sindaci  il decreto di decadenza, provvedimento che dovrebbe interessare, pertanto, anche il primo cittadino di San Piero Patti Ornella Trovato.

Si apre adesso, con tale nuova situazione, un nuovo scenario politico in paese, centro che si appresta ugualmente al rinnovo dei suoi organi amministrativi visto che il Comune è in scadenza naturale di mandato.

Seguiranno aggiornamenti.

 

Sara Gaglio

Il silenzio è il maestro dei maestri perché ci insegna senza parlare.

 

Maurice Zundel

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi