Patti24

 Breaking News

ROCCA DI CAPRI LEONE – Continua il Masterclass di direzione d’orchestra targato Pentamusa (di Elena Favazzo)

ROCCA DI CAPRI LEONE – Continua il Masterclass di direzione d’orchestra targato Pentamusa (di Elena Favazzo)
Gennaio 26
15:56 2017

Se da un mago che si rispetti ci si aspetta che stupisca con la sua bacchetta magica, facile dedurre come un direttore d’orchestra abbia la grande responsabilità di trasformare l’esibizione dei suoi musicisti in puro incanto e ammaliare la platea. Questa la grande intuizione di Pentamusa, che da sempre punta ad una crescita musicale e artistica ambiziosa, coordinando realtà bandistiche locali e ponendosi come pioniere in questo salto evolutivo della banda/orchestra siciliana sempre più proiettata nel panorama europeo e internazionale.
In quest’ottica continua il Masterclass annuale di direzione d’orchestra con il Maestro Andrea Loss, docente principale, insieme ad altri ospiti internazionali, quali Franco Cesarini, Giuseppe Ratti, Virginio Zoccatelli.

Per questa seconda edizione, accanto ai grandi nomi riconfermati, spicca l’ospite d’eccezione Rafael Pasqual Villaplana, compositore e direttore di fama internazionale.

Il corso vede la partecipazione di 24 corsisti direttori, provenienti da tutte le province siciliane, impegnati in 3 giorni intensi di teoria, pratica, storia del repertorio e, soprattutto, tanta tanta musica con i gruppi Pentamusa a disposizione dei corsisti per mettere in pratica gli insegnamenti del docente.

Tenutosi nell’Auditorium Comunale di Raccuja, quello di sabato 21 gennaio è stato il secondo incontro dei sei previsti in calendario: il primo si era svolto nei locali del conservatorio Bellini di Palermo con cui Pentamusa è convenzionata, per i corsi preaccademici, dal giugno 2015.

Il corso, che si svolge nei locali del’Accademia Musicale Nebroidea, si rivolge a musicisti di qualsiasi età offrendo la possibilità di approfondire una materia così importante e formativa sotto tutti gli aspetti.

«Il percorso di studi è articolato e, come per tutte le cose molto ambite, il talento, la fortuna, il caso e il destino, fanno la loro parte», dice Andrea Loss. «Se si è guidati da autentica passione si può studiare tutto ciò che un direttore d’orchestra deve conoscere (in effetti si va avanti a studiare tutta la vita) nei modi che uno trova più consoni.

Il direttore d’orchestra è un musicista molto preparato che perfeziona una tecnica di comunicazione basata sulla gestualità.
Questa tecnica la si può apprendere da altri direttori, da un maestro molto capace, persino per proprio conto, ma ciò che fa la differenza è l’apprendimento e lo studio profondo di molti elementi che fanno parte dell’arte musicale e che il direttore deve conoscere ad un livello assolutamente superiore».

In questo incontro i corsisti hanno avuto a disposizione diversi gruppi, dal pianoforte, all’ ensemble con i cantanti, all’orchestra fiati, spaziando tra generi e stili diversi.

«Sicuramente ciò che serve ad ogni musicista è essere molto flessibili, capaci di spaziare fra molti aspetti del far musica, ma la passione per la musica deve comunque essere il centro», aggiunge il maestro Loss.

Una lode particolare alla Banda “C. Spanò” di Raccuja coordinata e diretta dal M° Antonio Leone che è una delle cinque realtà musicali facente parte di PENTAMUSA, e che come sempre, si è distinta per la preparazione musicale, l’organizzazione e soprattutto la grande passione che unisce tutti i componenti dell’associazione.
Una realtà solida e affermata nel panorama musicale nebroideo e non solo.

 

 

Elena Favazzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.