Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Venerdì 16, convegno su: ”Tumore al seno. Epidemiologia, fattore di rischio e prevenzione” al I.I.S. ”Borghese-Faranda”

PATTI – Venerdì 16, convegno su: ”Tumore al seno. Epidemiologia, fattore di rischio e prevenzione” al I.I.S. ”Borghese-Faranda”
febbraio 10
12:16 2018

La prevenzione è un aspetto che l’Istituto di Istruzione Superiore “Borghese-Faranda” di Patti vuole sottolineare perché è da li che si inizia ad esprimere il concetto di “salute” che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce non come “stato di assenza di malattia ma piuttosto come stato di benessere fisico psichico e mentale anche in presenza di patologie”.

Facendo prevenzione ed in particolare con la prevenzione dei tumori si considerano tutti questi aspetti che riguardano i rischi ambientali e genetici che solo la prevenzione può se non eliminare del tutto, sconfiggere sul nascere applicando cure adeguate, Sì parla, infatti, di prevenzione primaria secondaria e terziaria.

Per questo l’istituto pattese, con l’associazione onlus “Il Quadrifoglio Rosa” organizza venerdì 16 febbraio 2018, alle 9:00, nell’aula magna della sede di via monsignor Ficarra, un convegno su “Tumore al seno. Epidemiologia, fattore di rischio e prevenzione”, rivolto alle quarte e quinte classi.

Dopo il saluto della dirigente, professoressa Francesca Buta, introdurrà i lavori Claudia Bottino, biologa nutrizionista, che fungerà anche da moderatrice e che proporrà una delle relazioni previste, soffermandosi su “alimentazione oncologica tra prevenzione e cura: i nutrimenti come molecole preventive e curative”.

Gli altri interventi programmati di esperti del settore saranno di Giuseppe Imbornone, Direttore Medico Nuovo Oncologico – Unità Operativa di Chirurgia Toracica – Arnas Civico di Palermo, su “il tumore al seno: incidenza, epidemiologia, cura e sua incidenza sociale”; di Mariella Lo Menzo, psicologa e psicoterapeuta, su “Adolescenza e gestione dell’ansia nell’approccio di prevenzione” e di Rosa Maria Tuttolomondo, docente di Scienze Motorie, su “L’importanza dell’attività motoria nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria”.
Seguirà il dibattito.

 

Nicola Arrigo

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia